È il primo weekend di maggio: l’estate si avvicina e si moltiplicano gli eventi. Torniamo, come di consueto, con la nostra guida ai migliori appuntamenti da non perdere a Bergamo e provincia.
Venerdì 3 maggio
Comincia oggi il Festival «Orlando» : in programma dieci giorni di performance , incontri, danza e cinema di cui vi abbiamo raccontato qualcosa in questo articolo . L’edizione 2024 inaugura alle 18 presso la sala dell’orologio nel Palazzo della Libertà con un aperitivo di benvenuto accompagnato da «Chthulucene. L’umana parentela» , concerto di improvvisazione di e con Alexandra Lagorio (chitarra elettrica, oggetti) e Luca Barachetti (carriola preparata, oggetti, gesti vocali) del collettivo musicale T¥RSO . Segue alle 20.30, in Auditorium, Diana Anselmo con « Je Vous Aime - una performance per gli udenti », una lecture-performance multimediale di storytelling , slide , videotestimonianze in Lingua Italiana dei Segni (LIS) e Visual Sign (forma poetica delle lingue dei segni).
A Treviglio, nel polo di via Roggia Moschetta, va in scena il primo weekend di « Treviglio Cavalli », la manifestazione che accoglie il meglio del mondo dell’equitazione , tra spettacoli, battesimi della sella, musica e momenti di inclusione. Dal 3 al 5 maggio la fiera ospita anche « Treviglio Country », un evento dedicato al mondo western, a partire dallo spazio balli, dove per tre giorni si alterneranno oltre 20 tra dj e coreografi da tutta Italia.