93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Treviglio Cavalli». Due weekend, un giro del mondo in sella

Articolo. Cowboy e cowgirl. Piccoli cavallerizzi. Amanti dei cavalli e semplici curiosi. Coppie di ballerini country e persone appassionate di animali. Torna per loro e per tutti anche quest’anno «Treviglio Cavalli», la manifestazione di settore che dal 3 al 5 e dal 9 al 12 maggio porta a Trevigliofiere il meglio del mondo dell’equitazione, tra spettacoli, battesimi della sella, musica e momenti di inclusione

Lettura 3 min.

Amanti del country da tutta Italia, stivali da cavaliere, cibo del territorio, musica e balli, esibizioni, dimostrazioni di destrezza, concorsi e talent show per un viaggio nel mondo del cavallo, che da Treviglio tocca gli Stati Uniti e la Spagna. Un evento giunto alla sua diciottesima edizione, che dal 3 al 5 maggio e dal 9 al 12 maggio accoglie grandi, piccoli e piccole amanti dell’universo equestre e dedica spazio anche a tematiche sociali.

Un evento che va oltre i confini della fiera trevigliese di via Roggia Moschetta per diffondersi nelle strade della città con carrozze e cavalieri. «Una manifestazione nata come evento collaterale della Fiera Agricola della Pianura Bergamasca e diventata un appuntamento di rilievo nel tempo» spiega Flavia Fattori, responsabile marketing e amministrazione della manifestazione.

Un weekend dedicato al mondo country, tra balli e cowboy

Dal 3 al 5 maggio l’edizione numero diciotto di «Treviglio Cavalli» ospita «Treviglio Country», un evento dedicato al mondo western, a partire dallo spazio balli, dove per tre giorni si alterneranno oltre 20 tra dj e coreografi da tutta Italia grazie a Monster Country Group. In programma anche un country market, dove si potranno acquistare prodotti a tema, da cappelli e stivali a camicie e cinture.

Tra una dimostrazione e l’altra, la fiera durante il fine settimana ospiterà anche il primo «Treviglio Stampade», un momento spettacolare in cui i cavalieri stupiranno il pubblico affrontando prove di precisione, velocità, agilità e abilità con monta western.

Cavalieri e cavallerizze di Spagna protagonisti in fiera

Il secondo fine settimana di «Treviglio Cavalli» invece ha un carattere iberico: «Si lascia il mondo western e si approda in “Spagna” – spiega Fattori – con la terza tappa del Campionato Italiano di Doma Vaquera e di Addestramento Classico Iberico». Una particolare disciplina tipica della zona dell’Andalusia, nata per la gestione dei tori allo stato brado grazie a una persona a cavallo, diventata oggi una specialità equestre internazionale.

Accanto a questa, in programma anche una competizione aperta a tutti i non professionisti, «Treviglio Horse Talent», in programma giovedì 9 e venerdì 10 maggio: un’occasione per cimentarsi con altri cavallerizzi e cavallerizze, che presenteranno davanti al pubblico della fiera il loro numero in esclusiva. Tra le proposte anche il «Gran Galà», questa volta con veri artisti equestri, a cui parteciperà anche il vincitore del talent, nella serata di sabato 11 maggio e lo spettacolo di chiusura di «Treviglio Cavalli», in programma domenica 12 alle 18.

Una sella per tutti. Inclusione sociale ed eventi per bimbi e bimbe

Non solo protagonista di gare o dimostrazioni, il cavallo è anche un animale capace di grande empatia , adatto anche per i più piccoli e per attività inclusive dedicate a persone con disabilità. Ecco perché per tutti i bambini e le bambine «Treviglio Cavalli» è molto più di una fiera: è un’occasione per provare per la prima volta l’emozione di trasformarsi in cavallerizzi. Durante le giornate di sabato e domenica di entrambi i fine settimana della manifestazione, i piccoli potranno partecipare al «Battesimo della Sella», un’iniziativa proposta in collaborazione con il Centro Ippico Albarella. Un’occasione per mettere i piedi nelle staffe in un ambiente protetto e in totale sicurezza e conoscere da vicino questi splendidi animali.

Accanto a questo, sabato 11 maggio «la fiera darà uno spazio di attenzione al sociale, ospitando una serie di attività per persone con disabilità, proposte in collaborazione con ACSI» spiega Flavia Fattori, a partire dall’equitazione integrata, una pratica sportiva in cui persone con disabilità intellettiva o relazionale imparano ad acquisire competenze come fiducia, autocontrollo, socializzazione e autostima attraverso la relazione con il cavallo. Un’attività che aumenta le capacità di integrazione e potenzia le risorse della persona. In programma anche dimostrazioni di dressage e volteggio accademico: la prima è una disciplina di precisione in cui si accompagna il cavallo nel compiere esercizi geometrici, il secondo invece è uno sport riabilitativo per persone con disabilità molto divertente, con esercizi al passo o al galoppo.

Cavalli e territorio: cibo locale, sfilata in città e una mostra sull’acqua nella Bassa

Accanto a tutte le attività in programma presso la fiera, «Treviglio Cavalli» porta il mondo equestre anche nelle vie del centro storico della città con una splendida sfilata di carrozze d’epoca, con tanto di cocchieri e di finimenti vintage. Appuntamento sabato 4 maggio alle 16 con questo evento spettacolare a ingresso libero, «un evento che riscuote sempre molto successo e cattura la curiosità del grande pubblico che non conosce la manifestazione» spiega Flavia Fattori.

Durante tutte le giornate di «Treviglio Cavalli», in programma anche un’area mercato-espositiva, dove trovano spazio una serie di bancarelle con prodotti del territorio firmati Coldiretti e stand informativi. Tra questi anche l’area del Consorzio di Bonifica Media Pianura Bergamasca, che presso il suo spazio per tutti i giorni della manifestazione propone l’esposizione «Le rogge trevigliesi… L’acqua è vita», una mostra dedicata al reticolo idrico del Comune di Treviglio, per scoprire la fitta rete di fossi e canali a scopo agricolo che hanno contribuito a disegnare la geografica del territorio.

E proprio dalle campagne della zona arrivano anche le proposte gastronomiche della fiera, che prevede un servizio ristoro attivo durante tutta la manifestazione. Per chi vorrà scoprire i sapori locali è disponibile un ricco menù a base di specialità bergamasche e prodotti del territorio, accompagnati da birre e da un buon calice di vino (non sono previste alternative per celiaci).

Info e orari

«Treviglio Cavalli» è aperta venerdì 3 maggio (19-24), sabato 4 maggio (10-24) e domenica 5 maggio (10-22). La manifestazione torna poi il weekend successivo: giovedì 9 maggio (19-22), venerdì 10 maggio (19-22), sabato 11 maggio (10-22) e domenica 12 maggio (10-21).

Il costo dell’ingresso è 10 euro, gratuito per gli under 14. Info sul sito.

Approfondimenti