«Torno alla Scala dopo 14 anni: un privilegio»
L’INTERVISTA. Paolo Gavazzeni dal 1° marzo sarà il coordinatore della direzione artistica del teatro milanese: «Una grande gioia».
L’INTERVISTA. Paolo Gavazzeni dal 1° marzo sarà il coordinatore della direzione artistica del teatro milanese: «Una grande gioia».
MASTER. Il Centro Didattico produzione Musica e l’Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili in collaborazione con il Comune di Bergamo sono protagonisti di alcuni appuntamenti didattici sulla musica d’insieme jazz che si terranno nel mese di novembre tra Bergamo, Fermo e Macerata.
LA NOMINA. È Cristiana Iommi, marchigiana classe 1969, la nuova direttrice di una delle istituzioni culturali più prestigiose della città.
L’AMICHEVOLE. Molte occasioni, soprattutto juventine, ma i nerazzurri hanno giocato una buona gara.
IL LUTTO. Fu protagonista di inchieste rimaste nella storia come il rapimento del piccolo Mirko e la strage di Dalmine. L’avvocato Tacchini: «Enorme umanità». Aveva 92 anni.
Il convegno di Opera Europa, le opere e i pre opera dal vivo, il «Dies Natalis», la produzione per il web, le esclusive social, l’arrivo del Natale: questi gli ingredienti dell’edizione 2021.
Arriva la prima ondata di calore del 2021 e quest’anno con almeno dieci giorni di anticipo rispetto a quelle della fine di giugno del 2003, 2017 e 2019.
Le città e la qualità dell’aria sono i veri alleati dell’auto elettrica. Lo rivela chiaramente la recentissima quarta edizione del rapporto “Mobilitaria – Politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle città italiane 2021”, curato da Kyoto Club e Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr. I ricercatori hanno studiato i Piani urbani per la mobilità sostenibile delle 14 città metropolitane it…
A Parma hanno vinto 21 scudetti, ma mai nessuno nel calcio. Il tabellino segna 9 titoli nazionali nel volley (8 nel maschile), 10 nel baseball e anche 2 nel softball. Questo per far capire che l’anima sportiva dei ducali va …
Adesso la piramide si è quasi del tutto rovesciata e quello che i demografi chiamano l’indice di vecchiaia è schizzato alla stelle. Il rapporto in Italia, rivelato ieri dall’Istat, tra chi ha più di 65 anni e meno di 15 è lievitato al 180%. Nel 1951 era del 33%. Tutto bene perché si vive di più? Niente affatto. Il dato è allarmante. Si tratta della certificazione di una dimensione di massa dell’i…
Nell’ambito della Cerimonia di inaugurazione del 730° anno accademico dell’Università di Macerata, al Rettore dell’Università di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini, è stato consegnato il Sigillo di Ateneo con la motivazione «per aver svolto con dedizione, lungimiranza e competenza il ruolo di rettore in un momento complesso e difficile come quello dell’emergenza pandemica, tutt’ora in atto, partic…
(ANSA) - MACERATA, 25 FEB - È clinicamente morto il giovane raggiunto alla testa da un colpo di pistola partito dall'arma di ordinanza di un carabiniere ieri sera a Monte San Giusto (Macerata), mentre, alla guida di un'auto rubata stava …
(ANSA) - MACERATA, 19 FEB - "Sono stati fatti oltre 110.000 sopralluoghi in tutta l'area colpita dal sisma. Per quanto riguarda le casette, stiamo lavorando per avere una tempistica. Nel Maceratese siamo in una primissima fase". Così capo del Dipartimento …
(ANSA) - MACERATA, 19 FEB - "L'Europa ha già fatto per i terremoti de L'Aquila e dell'Emilia Romagna, e farà molto anche per le Marche e il Maceratese in termini di sostegno economico. La protezione civile ci ha presentato una …
(ANSA) - MACERATA, 4 DIC - San Severino Marche, città d'arte, tra i tanti motivi di interesse ha una serie di dimore storiche, quasi tutte realizzate tra '700 e '800, che il terremoto ha gravemente danneggiato. Fra queste Villa Collio, …
(ANSA) - MACERATA, 29 NOV - È partito da qualche giorno nello stabilimento di Tolentino, uno dei comuni del Maceratese colpiti dal terremoto, il Centro di ospitalità per bambini in età scolare voluto da Poltrona Frau per agevolare i dipendenti …