93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Vino, arte e cultura per valorizzare il territorio del Moscato di Scanzo

Articolo. Fra degustazioni in cantina, escursioni, laboratori e spettacoli, sarà un ricco «Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi». Tanti saranno gli appuntamenti imperdibili della nuova edizione dell’iniziativa, tra i quali la 15esima «Festa del Moscato di Scanzo» e la «Moscato di Scanzo Trail» per correre fra i filari d’uva

Lettura 4 min.

Settembre è un mese di transizione. Spesso il meteo è ancora perfetto per stare all’aria aperta, godersi una passeggiata fra i filari di vite sulle colline e trascorrere le serate a una sagra, ma l’atmosfera autunnale inizia a farsi strada e, con essa, la voglia di visitare una cantina, assaporare un buon calice di vino e gioire della festa di colori delle prime foglie che si tingono di giallo, rosso e arancione. Se tutto questo vi suona familiare l’associazione Strada del moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi ha in serbo per voi un mese ricco di eventi ed esperienze con le proprie eccellenze enogastronomiche come protagoniste.

Dal 7 al 10 settembre si terrà infatti la quindicesima edizione della «Festa del Moscato di Scanzo e di Sapori Scanzesi», la manifestazione che celebra il famoso passito, una delle più piccole DOCG d’Italia, ma non solo: tutto il mese di settembre sarà infatti dedicato ad attività ed eventi nel borgo e nelle frazioni di Scanzorosciate e sulle sue colline. Vediamole insieme.

Un viaggio nei sapori e nella bellezza del territorio

Il primo, il terzo e il quarto weekend di settembre i produttori apriranno le porte delle loro cantine e aziende agricole per invitarvi ad assaggiare le loro migliori bottiglie e degustare i prodotti locali. Potete consultare qui il ricco calendario delle aperture. Il viaggio alla scoperta dei sapori d’eccellenza del territorio inizia questo weekend con le degustazioni da venerdì 1 a domenica 3 presso diverse cantine.

Tutti i fine settimana i ristoranti e gli agriturismi di Scanzorosciate proporranno menù dedicati dove il Moscato di Scanzo diventerà protagonista di piatti ricercati e accostamenti innovativi: aperitivi, primi, secondi, dolci e perfino le pizze si arricchiranno grazie al pregiato passito. E per i golosi sarà d’obbligo una sosta nei laboratori di pasticceria e nelle gelaterie, che vi stupiranno con biscotti, lievitati, piccola pasticceria e gelati a base di Moscato di Scanzo.

Per una passeggiata all’insegna del gusto, il gruppo «CuStodiS» propone escursioni lungo i dolci sentieri collinari e le vie dei borghi per raccontarvi la storia e i sapori di questi luoghi. Primo appuntamento domenica 17 alle 9 alla chiesa di San Giovanni Battista per l’uscita «Cultura e paesaggi mozzafiato con degustazione in cantina» alla scoperta dei panorami e delle opere artistiche della frazione di Tribulina e delle colline dove si produce il Moscato di Scanzo, a seguire degustazione presso la cantina Cascina San Giovanni.

Si prosegue domenica 24 alle 9 in piazza Costituzione con «Quattro passi nella storia: dal borgo di Scanzo al Monte Bastia con degustazione in cantina» che vi porterà a scoprire l’antico borgo di Scanzo, dalle origini romane e longobarde alla chiesa gotica, per poi salire sul monte Bastia e terminare con una degustazione presso la cantina Berlendesa. Terzo e ultimo appuntamento domenica 1° ottobre alle 9 in piazza Alberico da Rosciate con «Un salto nel passato degustando il presente», un itinerario alla scoperta del borgo di Rosciate e degli illustri personaggi che vi hanno vissuto, con sosta degustazione alla cantina Magri Sereno. Le tre escursioni hanno un costo di 12 euro ciascuna e si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe adatte a strade non asfaltate.

Il 17 e 24 settembre dalle 17 alle 19.30 si terranno anche le «Degustazioni per famiglie in Cantina Martinì Col di Paste» in collaborazione con le guide di «Orobie4trekking», che porteranno i bimbi in una facile escursione sulle colline mentre i genitori visiteranno l’azienda e degusteranno 5 vini con un ricco aperitivo. Costo 15 euro per i bambini e 25 euro per gli adulti. Tutte le iscrizioni a questo link.

Anche l’arte sarà protagonista degli eventi settembrini, con una ricca rassegna teatrale organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura. Cortili, ville storiche e cantine saranno le location esclusive di una serie imperdibile di spettacoli. Primo appuntamento domenica 3 settembre alle 21 presso l’azienda agricola Pagnoncelli Folcieri con lo spettacolo «Come io fui: vita di Francesco Martinengo Colleoni». Nella suggestiva cornice dell’azienda agricola, la regia di Gianfranco Piersanti vi porterà a scoprire le gesta del celebre condottiero bergamasco nato a Scanzorosciate. Al termine dello spettacolo sarà possibile partecipare a una degustazione di vini (5 euro a bicchiere e possibilità di acquisto bottiglie).

Domenica 10 appuntamento per tutti gli sportivi è in calendario l’edizione 2023 della «Moscato di Scanzo Trail», la gara di corsa su e giù per le colline del moscato fra i filari delle vigne. Il percorso di 20 chilometri per 900 metri di dislivello si snoda fra tenute private, visibili eccezionalmente solo per i corridori, che assaporeranno così appieno la natura, fra i grappoli ancora sui tralci egli stupendi paesaggi collinari. Si corre poi vicino a edifici storici, come il castello di Vescovado, passando da cortili e cantine. Insomma una fatica ripagata da un itinerario davvero suggestivo. La partenza sarà alle 8.30 per gli adulti e alle 8.45 per la «Moscato Kids Run» (6-12 anni, percorso di 1 chilometro) da piazza Alberico da Rosciate. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 settembre. Per informazioni e iscrizioni consultate il sito della gara.

Il programma della festa

Veniamo infine al cuore del mese: la quattro giorni di festa dedicata al celebre Moscato di Scanzo. Dal 7 al 10 settembre le vie del borgo storico di Rosciate vedranno il grande ritorno delle casette di legno che ospiteranno degustazioni di Moscato di Scanzo, vini, distillati, olio, miele, formaggi, salumi, confetture, dolci e prelibatezze dei ristoranti del territorio. Le vie si animeranno con musica, folclore, spettacoli e intrattenimenti. Tutte le sere, dalle 19, l’area scuole, Piazza degli Orti, Piazza Alberico e il Beach Village si animeranno con dj set e musica dal vivo (fra cui cover di Raffaella Carrà, Battisti, Laura Pausini, Festivalbar anni ‘80 e balli latinoamericani).

La biblioteca ospiterà workshop e spettacoli e all’oratorio di Rosciate troverete dimostrazioni di gioco di «Moscans», il gioco da tavolo del Moscato. All’area scuole non mancheranno laboratori di degustazione e ci sarà la nuova enoteca, dove sarà possibile degustare tutte le etichette di Moscato di Scanzo. Sabato pomeriggio alle 15 ci sarà la sfilata del «Palio del Moscato» e, per tutta la durata della festa davanti al comune, saranno a disposizione per i più piccoli gonfiabili. Per il programma completo e tutte le informazioni sugli eventi collaterali visitate il sito ufficiale.

Approfondimenti