«Teatro da vivere insieme»
Al via la rassegna per le scuole

Dal 22 novembre prossimo, sedici spettacoli, oltre quaranta recite e sei compagnie ospiti Punti cardine del programma: racconti per l'infanzia, disagio giovanile, storia e grandi autori.

Per le scuole la campanella d'inizio sta per suonare anche a teatro. Imminente, infatti, l'avvio di «Teatro da vivere insieme... con la classe», rassegna di spettacoli destinati alle scuole che Pandemonium Teatro organizza in città.

Il presidente della compagnia Mario Ferrari: "Siamo i primi ad essere soddisfatti del lavoro che ci ha richiesto il mettere insieme una proposta fedele al nostro intento, ossia promuovere tra i più giovani una fruizione del teatro che sia prima di tutto esperienza emotiva, oltre che cognitiva, da condividere con i coetanei e quindi elaborare, ognuno secondo la propria sensibilità”.

Il cartellone di questa ventitreesima edizione copre l'intera fascia scolastica, dalla scuola dell'infanzia, a cui si rivolge uno dei titoli novità della stagione, La mucca e l'uccellino, alla scuola superiore, seguendo sia temi legati ai programmi didattici, come la sezione riservata alla Storia e ai grandi autori della letteratura, sia quelli relativi all'area affettiva, disagio giovanile e dipendenze.

Sedici gli spettacoli proposti fino ad aprile 2013, tra cui quattro novità e sei produzioni di compagnie ospiti, per un totale di oltre quaranta recite. Oltre al Teatro del Borgo, altre due sale ospiteranno di volta in volta gli spettacoli in programma: l'Auditorium del Centro Sociale di Loreto e il Cine Teatro Colognola.

"Una scelta - prosegue Ferrari - che si è imposta anche per garantire ad alcuni degli spettacoli la giusta atmosfera, mi riferisco in particolare agli altri tre titoli novità di questa edizione: Baci di carta... prima dell'olocausto, Urla dalle foibe e Il ritorno di artemisia. Pari opportunità? - quest'ultimo un'antologia di letture sulla uguaglianza tra i sessi - che necessitano di platee più raccolte; mentre per Fahrenheit 451 sono le caratteristiche sceniche dello spettacolo a richiedere uno spazio che possa accoglierne la complessa e voluminosa scenografia".

Lo spettacolo tratto dal romanzo di Ray Bradbury, recentemente scomparso, continua ad essere tra i titoli di repertorio più richiesti della compagnia che lo propone anche quest'anno nella sezione Teatro e Grandi Autori (nel 2013 ricorre tra l'altro il sessantesimo dalla pubblicazione del romanzo) insieme al racconto I viaggi di Ulisse proposto dal CSS Teatro Stabile d'Innovazione di Udine e del Friuli Venezia Giulia, presente anche con un'altra produzione, I Mille, dedicata all'Unità d'Italia.

Tra le compagnie ospiti figurano anche il torinese Nonsoloteatro con uno spettacolo sul bullismo, Branco di scuola, insignito del Premio Eolo Award 2012 per la miglior drammaturgia, TIB Teatro Impresa di Belluno con un altro spettacolo dedicato all'eroe omerico Ulisse, la compagnia Coltelleria Enstein di Alessandria con uno spettacolo sulla Shoah, Polvere umana e il Teatro del Buratto con Binge Drinking. Mondo liquido, sullo "sballo" del sabato sera. Shakespeare, Dickens e Druon gli altri grandi autori presenti in rassegna (Lostinlove, Racconto di Natale, Il bambino dai pollici verdi) "ad arricchire la qualità di una manifestazione che - aggiunge Ferrari - ogni anno totalizza una media di diecimila presenze, con punte di tredicimila tra alunni e studenti provenienti da istituti scolastici di città e provincia.

Numeri indicativi dell'interesse e della necessità di questo importante servizio culturale che tra le istituzioni cittadine ha trovato un interlocutore sensibile nell'assessorato all'Istruzione del Comune di Bergamo, come l'anno scorso patrocinatore dell'iniziativa".

Scarica il pdf con tutto il programma

Info e prenotazioni tel. 035 235039 - www.pandemoniumteatro.org

Link al programma della rassegna

© RIPRODUZIONE RISERVATA