Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 17 Maggio 2011
Lo Zecchino d'oro cerca nuovi cantanti
Le selezioni all'oratorio di Longuelo
Sbarca in Lombardia il tour nazionale di selezioni dello Zecchino d'oro.
Lo staff dello Zecchino sarà giovedì 26 maggio a Bergamo all'oratorio di Longuelo, in via Longuelo 39, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 per l'audizione dei piccoli.
Sbarca in Lombardia il tour nazionale di selezioni dello Zecchino d'oro. La 54ª edizione della celebre manifestazione canora per i bimbi andrà in onda a novembre su Raiuno, ma già da aprile la carovana dell'Antoniano, guidata da Claudio Zambelli, è in giro per l'Italia alla ricerca delle voci più adatte per interpretare le otto canzoni in gara nell'edizione 2011.
Lo staff dello Zecchino sarà giovedì 26 maggio a Bergamo (oratorio di Longuelo, in via Longuelo 39, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).
Martedì 24 e mercoledì 25 maggio sarà a Milano (oratorio Centro Don Orione, in via Strozzi 1), sabato 4 giugno a Lodi (Banca Popolare di Lodi, in via Polenghi Lombardo 14).
I piccoli, tutti da regolamento fra i tre e i dieci anni, saranno ascoltati, accompagnati al pianoforte, da un maestro di canto dell'Antoniano su un brano a piacere tra quelli degli ultimi 30 anni di Zecchino d'oro. I prescelti affronteranno quindi una seconda audizione interpretando la stessa canzone su base musicale nel corso della «Serata d'oro… Zecchino», lo spettacolo itinerante e gratuito abbinato alle selezioni, in programma nelle prossime settimane a Lodi e a Bergamo.
Le novità 2011. Due i momenti speciali in cui, quest'anno, lo staff delle selezioni incontrerà da vicino le famiglie. Il primo dal 17 giugno, con la Crociera dello Zecchino: una settimana tra le coste di Grecia e Montenegro con animazioni e spettacoli ispirati alla storica kermesse, oltre alla possibilità di partecipare alle audizioni.
A luglio toccherà invece alla «Spiaggia dello Zecchino», con giochi e selezioni dall'8 al 10 luglio al Lido di Giardini Naxos, a Messina. Il tour di audizioni proseguirà quindi con altre 13 tappe in 10 regioni. Nel 2010 sono stati oltre 5mila i piccoli selezionati, sulla base delle doti canore ma anche di simpatia e presenza scenica, mentre per ora alle tappe lombarde risultano iscritti oltre 270 bambini.
Il regolamento e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.selezionizecchinodoro.it.
Per informazioni, chiamare la segreteria dell'Antoniano di Bologna, tel. 051.3940206 oppure 051.3940216.
© RIPRODUZIONE RISERVATA