Mostre e spettacoli per il gran finale di Bergamo Capitale Cultura
IL PALINSESTO. Ricco il programma degli appuntamenti: esposizioni nei musei, lirica e prosa al Teatro Donizetti. L’assessore Ghisalberti: «Il progetto non si esaurisce nel 2023».
IL PALINSESTO. Ricco il programma degli appuntamenti: esposizioni nei musei, lirica e prosa al Teatro Donizetti. L’assessore Ghisalberti: «Il progetto non si esaurisce nel 2023».
DAMIANO GRASSELLI. Altraeconomia ha pubblicato una guida particolare che racconta la provincia di Bergamo e Brescia da un punto di vista «consapevole».
LO SPETTACOLO. Debutta il 29 settembre a Bergamo la nuova opera ispirata a Raffaella Carrà e dedicata alla società italiana dal dopoguerra a oggi. Per la prima volta una città Capitale Italiana della Cultura commissiona un’opera.
BG-BS 2023. Lavori divisi in 4 lotti per velocizzare i tempi. Rispetto alle altre iniziative della Capitale è in ritardo. Sanchez: «Ma è l’opera infrastrutturale più grande».
L’EVENTO. Nel pomeriggio alle 15 l’ attesa sfilata sul ponte a Sarnico e Paratico in un bel sabato di sole. Ponte sulla SS.469 Bg-Bs completamente chiuso al transito dalle 14.55 alle 15,15.
BERGAMO BRESCIA 2023. La rassegna itinerante «Pedàliter, ciclovia della Cultura organistica» si conclude domenica 17 settembre alle 16 nella pieve di Sant’Andrea a Iseo con il concerto del bergamasco Alessandro Chiantoni.
L’INDAGINE. A luglio il picco di 19mila. In tre mesi oltre un milione e mezzo di visitatori. E le cifre di quest’anno superano del 23% quelle del 2019.
CAPITALE DELLA CULTURA. Il maestro sabato sera al Donizetti ha regalato l’ennesima lezione di musica, portando a un livello molto alto la sua Orchestra giovanile Cherubini.
«STEP BY STEP» . L’iniziativa, dall’8 al 10 settembre, è pensata per promuovere presso i giovani questo cammino, un percorso di 130 chilometri che collega Bergamo e Brescia.
IL CONCERTO. Nella serata di giovedì 7 settembre in Piazza Vecchia i grandi successi della cantante.
L’EVENTO. Inaugurata giovedì 7 settembre la 13ª edizione di «Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio», evento promosso da Arketipos e dal Comune di Bergamo con il supporto del Comune di Brescia, che, nell’anno della Capitale della Cultura, è in programma per la prima volta in entrambe le città fino al 24 settembre.
L’EVENTO. Il maestro torna a Bergamo nell’ambito delle iniziative della Capitale della Cultura.
INTERVISTE ALLO SPECCHIO. L’architetto contesta un superficiale «greenwashing». «Piazza della Repubblica è da rifare. Proseguono le interviste parallele su «L’Eco di Bergamo» e «Il Giornale di Brescia».
L’EVENTO. Tantissimi gli eventi nel segno della Carrà previsti nel mese di settembre: dal Carraoke, ai podcast, conferenze. Si parte con la Raffa Revolution.
DAL 7 AL 24 SETTEMBRE. Primi allestimenti tra Città Alta e piazza Dante per la tradizionale manifestazione di Arketipos.
GLI EVENTI. Si lavora alle mostre su Beltrami e melodramma. Chiude l’anno l’omaggio alle Mura patrimonio Unesco.
L’EVENTO. Sale l’attesa per la mostra dell’artista giapponese Yayoi Kusama, che dal 17 novembre 2023 al 14 gennaio 2024, porterà a Palazzo della Ragione «Fireflies on the Water» una delle sue «Infinity Mirror Room» più iconiche, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.
L’EVENTO. Torna la rassegna cinematografica e culturale bergamasca, promossa da Lab 80, dedicata a montagna, viaggi e ambiente. La 15ª edizione da lunedì 21 agosto a giovedì 7 settembre, un viaggio a tappe che unisce Bergamo e Brescia in occasione della Capitale della Cultura.
IL PROGETTO. A Montisola dall’8 al 23 luglio l’installazione di Michelangelo Pistoletto e torneranno a risplendere le ballerine luminose di Angelo Bonello. Il sostegno di A2A e Fondazione Banco dell’energia.