Sole e niente pioggia fino all’Epifania. Ma le polveri salgono
METEO. Il 2024 si chiuderà all’insegna del bel tempo, ma anche i primi giorni del nuovo anno si preannunciano asciutti.
METEO. Il 2024 si chiuderà all’insegna del bel tempo, ma anche i primi giorni del nuovo anno si preannunciano asciutti.
LE PREVISIONI. Stop alle piogge dal pomeriggio di giovedì 10 ottobre. Instabilità nel weekend, soprattutto nelle valli.
METEO. La neve a metà settembre non è un caso eccezionale, ma colpisce il cambio repentino tra estate e autunno avvenuto nel giro di un paio di giorni.
LE PREVISIONI. Siamo entrati nell’ultima decade di maggio e le condizioni del tempo rimarranno, in generale, nell’ambito di una marcata instabilità.
IL METEO. Nella mattinata di lunedì 22 aprile le località prealpine si sono svegliate sotto una leggera coltre di neve. A mille metri temperature sui -1°C. Le previsioni per il weekend.
METEO. Nello notte tra il 31 marzo e il 1° aprile il vento ha interessato la nostra provincia con raffiche oltre i 100 km/h in alta montagna.
LE PREVISIONI. Vento meno intenso è atteso sul resto del territorio, con calo termico importante.
METEO. Come previsto la perturbazione che sta interessando il Nord Italia è arrivata anche nella nostra provincia: pioggia in città e pianura. Le previsioni per il weekend.
Il maltempo non molla la presa: la saccatura di origine atlantica entrerà in scena ancora domenica sera 27 agosto e determinerà le condizioni del tempo almeno fino al tardo pomeriggio di lunedì.
L’ANALISI. Serie di rovesci sulla Bergamasca tra lunedì 24 luglio e martedì 25, gli accumuli in alcuni casi hanno superato 80 millimetri complessivi. Nella giornata di martedì il tempo dovrebbe lentamente migliorare.
IL FENOMENO. Dal Sahara, oltre al caldo, sono arrivate anche le polveri del deserto che hanno reso il cielo a tratti velato e giallognolo. Un fenomeno evidente anche in Bergamasca.
L’ANNIVERSARIO. Nozze di platino per Domenico e Antonietta Latorraca. Villeggianti dal 1975, da anni vi risiedono: «Con l’Altopiano fu amore a prima vista». Lui 99 anni e lei 97, tanto entusiasmo e attenzioni.
Meteo. Le precipitazioni dovrebbero cessare nel tardo pomeriggio. Sabato cielo variabile con temperatura massima in leggero aumento.
Le previsioni.Lo scatto di questo martedì 6 dicembre, in Bergamasca dopo il maltempo è tornato il cielo sereno. Possibile nebbia o foschia in pianura.
Meteo. La pesante anomalia termica ha portato la colonnina di mercurio a valori quasi doppi rispetto al 2021. Desolante la situazione delle piogge.
Selvino. Il racconto di Luigi Latorraca, che negli anni ’80 varcò la soglia del castello di Leeds.
Meteo La pioggia attesa questa settimana non contribuirà a risolvere l’emergenza idrica. Ma favorirà la migrazione verso Est dell’aria africana e l’arrivo di perturbazioni atlantiche.
Meteo Venerdì 15 luglio sarà la giornata più calda di questa settimana, che sancirà il primo picco di calore: si sfioreranno i 40 gradi. Il secondo è previsto per mercoledì 20. Nei prossimi giorni cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo possibili passaggi più compatti sulle Orobie, difficilmente riusciranno ad organizzarsi temporali o rovesci.
Il meteo Da martedì le temperature dovrebbero scendere: in questi giorni meteo tipico di fine giugno.
Il meteo La pioggia è arrivata puntuale sul territorio provinciale sospinta dalle umide correnti meridionali in ingresso dal Mediterraneo. E la neve è tornata sulle Orobie.
Loading...