Primavera che sa di inverno: nevica in Bergamasca, temperature giù - Foto e video

IL METEO. Nella mattinata di lunedì 22 aprile le località prealpine si sono svegliate sotto una leggera coltre di neve. A mille metri temperature sui -1°C. Le previsioni per il weekend.

C’è poco da fare, quando l’aria artica decide di scendere dai quadranti settentrionali verso le nostre latitudini, non lascia davvero spazio a interpretazioni: le temperature diminuiscono sensibilmente in tutta la colonna atmosferica, rispedendo di colpo la stagione primaverile in un limbo prettamente invernale. Lo dimostra lo zero termico, attestato oggi (lunedì 22 aprile) tra i mille e i milleduecento metri di quota; le precipitazioni, pertanto, non potevano essere che nevose a partire proprio da queste quote e localmente anche sotto.

Aprile, torna la neve nella valli bergamasche

Tornano la neve e il freddo in Bergamasca a fine aprile.

Stamattina, infatti, le località prealpine si sono svegliate sotto una leggera coltre di neve; le precipitazioni continueranno debolmente durante tutta la giornata di oggi e anche quella di martedì 23 aprile. In pianura freddo e pioggia, con le minime che stamattina presto faticavano a raggiungere sei gradi centigradi.

La neve è arrivata anche a Selvino.

Da mercoledì tempo più variabile con aperture soleggiate ovunque e temperature in leggero rialzo; fine settimana incerto, con l’ipotesi di un moderato peggioramento che potrebbe materializzarsi tra venerdì e sabato. Da segnalare le temperature minime per fasce di quota. A circa duemila metri fino a -6°C; a circa mille metri: -1°C in pianura; +6°C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA