I non più giovanissimi la ricordano innanzitutto nel ruolo di Angelica, intenta a ballare con il Principe di Salina-Burt Lancaster, in una celebre sequenza de «Il Gattopardo» di Luchino Visconti (nel video). Oppure nei panni della Principessa Dala ne «La Pantera Rosa», l’esilarante capolavoro di Blake Edwards.
La notizia è che i numerosi fan bergamaschi di Claudia Cardinale potranno incontrarla il prossimo giovedì 5 luglio, alle 21, al Teatro Sociale di Bergamo Alta. Nata in Tunisia da genitori di origine siciliana, Claude Joséphine Rose Cardinale (questo il nome all’anagrafe) è unanimemente considerata una delle maggiori attrici italiane affermatesi nel corso degli Anni Sessanta.
La serata del 5 luglio, dedicata al tema «L’immagine femminile dell’Italia nel mondo attraverso il cinema», rientra nell’iniziativa «Verba manent – La forza delle parole», promossa dall’assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo: il direttore artistico della rassegna, il maestro Luigi Giuliano Ceccarelli, ha comunicato che la rassegna si prolungherà nella seconda parte dell’anno (info e prenotazioni allo 035.4160601/602/603, www.teatrodonizetti.it/teatrosociale).
G. B.