Ci ha permesso di guardare un’aquila negli occhi nel momento esatto in cui atterra nel suo nido e poi riprende il volo con le ali spiegate. Un evento della natura di rara bellezza che ha è stato premiato da GoPro - un marchio famoso californiano, specializzato in videocamere «indossabili» - e che solo sulla pagina social de «L’Eco di Bergamo» sfiora un milione di visualizzazioni. Baldovino Midali di mestiere fa il panettiere a Branzi ma ha una passione e un talento per la fotografia di natura che lo rende un’autentica eccellenza del settore.
Ha convertito l’uso di GoPro - che di solito è usata per riprese in ambito sportivo (per esempio nello sci) - per immortalare invece gli animali che lui conosce benissimo dei boschi di Branzi , dove è cresciuto, e ha realizzato un video che è stato premiato non solo dalla casa produttrice ma anche dal pubblico. «Sono nato, cresciuto e vivo a Branzi, e da lì non mi muoverò mai» racconta Baldovino, ripercorrendo quella passione per la natura che lo accompagna fin da piccolo. Cresciuto in una famiglia di contadini, hanno lasciato la terra per diventare panificatore. «I boschi sono stati la mia casa fin da bimbo: so quali animali ci vivono e dove trovarli, come entrare in contatto nel rispetto con loro».
La passione per la fotografia l’ha scoperta regalando una macchina fotografica alla moglie. «Lei non l’ha mai usata, io non l’ho più abbandonata» . Tempo, pazienza, rispetto: è così che Midali è riuscito ad arrivare fino al nido di un’aquila, luogo di solito inavvicinabile, e girare il video perfetto, nell’attimo in cui luce, movimento e condizioni atmosferiche s’incontrano. Ascolta la storia completa su ecodibergamo.it.