In anticipo di un giorno rispetto al cronoprogramma, si sono conclusi i lavori di riasfaltatura e messa in sicurezza delle «curve della Selva» programmati dalla Provincia e iniziati lunedì mattina. Dopo la prima giornata che ha registrato traffico intenso in entrambi i sensi di marcia da e per l’Altopiano clusonese, in particolare sul territorio di Villa d’Ogna ma anche a Piario e Ponte Nossa, ieri la situazione è invece migliorata.
Rispetto ai 40 minuti impiegati da alcuni automobilisti per raggiungere Clusone da Ponte Nossa nella serata di lunedì, ieri in pochi minuti sono riusciti a percorrere il breve tratto lungo le curve della Selva, riaperte anche se solo parzialmente alle 17. Gli operai al lavoro lungo la provinciale hanno infatti aperto in anticipo di un’ora, ovvero alle 17, una corsia della provinciale per permettere a chi viaggiava in direzione Clusone di risalire dalle curve senza deviare verso l’Asta del Serio, alleggerendo il traffico di rientro.
A Villa d’Ogna non si sono visti i lunghi incolonnamenti di lunedì, anche se il traffico è stato intenso già dalle 15,30 fino alle 17,30 per chi proveniva da Clusone in direzione Bergamo. A Piario invece nonostante la segnaletica della deviazione obbligatoria per Bergamo, posizionata dalla Provincia a Clusone in varie posizioni, molti automobilisti e camionisti hanno scelto di attraversare il centro abitato. «La situazione purtroppo oggi non è migliorata, nelle strette vie del centro traffico intenso e anche diversi camion – commenta il sindaco Pietro Visini –. Sono stati posizionati cartelli con la segnalazione della deviazione per Bergamo, ma purtroppo non si sono visti quelli per l’ospedale».