Alturalmente: Massimo Lopez ospite d’onore
Domenica mattina, nell’ambito della rassegna «Alturalmente, note di mezza estate», si è tenuto un concerto in quota al Pian del Termen, Monte Pora. Il concerto dell’Orchestra Salmeggia Band è stato allestito fuori dal rifugio Pian del Termen, a 1.610 metri di altitudine, in una splendida posizione che permette di ammirare sia la Presolana che la Valle Camonica.
Ospite d’onore Massimo Lopez, che ha cantato alcuni brani che hanno reso celebre Frank Sinatra con l’accompagnamento dall’Orchestra Salmeggia, una vera e propria “big band” di una ventina di elementi. L’attore, doppiatore, comico, imitatore, conduttore televisivo e cantante da quasi dieci anni porta in tutta Italia «Ciao Frankie», un divertente one-man show tributo a Frank Sinatra, che nel 2010 è approdato addirittura a Miami. Notissime le qualità di intrattenitore di Massimo Lopez, che si rivela anche un interprete colto e raffinato dello swing.
Direttore dell’Orchestra Salmeggia è Gabriele Comeglio, da segnalare i solisti di assoluto valore: Gianluigi Trovesi al sax, Gianni Bergamelli al piano, Emilio Soana alla tromba. Voce femminile la soprano Veronika Kralova, nata nella Repubblica Ceca, specializzata nel genere barocco e classico. Il repertorio molto vicino al jazz, su modello dello stile di Glenn Miller e Duke Ellington.
Dal 2010 Alturalmente è la rassegna organizzata dal mensile Orobie e dall’Orchestra Salmeggia per promuovere le valli bergamasche con concerti di musica jazz e classica in quota e nei rifugi. Una manifestazione divenuta in breve un appuntamento imperdibile per i tanti villeggianti e per tutti gli appassionati di musica. Il concerto è stato organizzato ricordo di Don Aldo Nicoli una delle figure più popolari e conosciute del clero bergamasco degli ultimi cinquant’anni, mancato nel 2009.