Da Bergamo è un po’ scappata quando era giovanissima e si sentiva la provincia un po’ troppo stretta addosso per una ragazzina piena di sogni ma oggi Alice Mangione , attrice e comica, torna spesso tra le Mura avvolta da un abbraccio di una città che è casa. Nata a Trescore, cresciuta a Casazza, ha poi frequentato la scuola di recitazione a Milano e lì si è trasferita molto presto.
«Dietro le quinte di Zelig ho capito che lo spettacolo sarebbe stato il mio lavoro - dice ripercorrendo le serate ad ascoltare i monologhi dei comici sul palco -. Nelle ultime file con me c’era Paolo Rossi che una sera mi disse: e tu quando sali sul palco?». E sul palco ci è salita e ha fatto del cabaret, quella che oggi si chiama stand up comedy, il suo pane quotidiano.
In tv è stata tra le protagoniste dei più noti programmi comici italiani, su Mtv ne «La Prova dell’Otto» di Caterina Guzzanti, in «Glob – diversamente italiani», in «Colorado» su Italia1 ma la notorietà la raggiunge nel 2022 con « LOL 2 » su Prime Video. Insieme a Gianmarco Pozzoli è l’ideatrice di « The Pozzolis Family » il progetto social che dal 2016 la afferma tra le principali creators italiane.
Con il nuovo anno porterà in scena uno spettacolo da solista «Cruda e Nuda» in cui si racconta senza filtri: in questa intervista video ci regala un assaggio sul trucco del mago . In queste festività è stata protagonista di una campagna social per il Natale a Bergamo. «La città mi chiama e io sono felice di tornarci» spiega, promettendo di impegnarsi in nuovi progetti proprio nel 2025.