La Passeggiata di Sissi – Si tramanda di come, già nel 1871, l’imperatrice Elisabetta avesse fatto predisporre dei sentieri cosparsi di ghiaia fine che attraversavano il ripido boschetto di roverella ad est di Castel Trauttmansdorff, dove poter passeggiare indisturbata. È la Passeggiata di Sissi che ancor oggi conduce, attraverso i boschi di lecci centenari, alla panoramica Terrazza di Sissi. Dai Giardini di Castel Trauttmansdorff si può imboccare il Sentiero di Sissi, un percorso contrassegnato da indicazioni storiche che porta nel cuore di Merano, passando per ville signorili e vecchi giardini che rievocano il soggiorno dell’imperatrice.
Il Pacchetto di Sissi – Amante della natura, Sissi cercava per la sua bellezza rimedi del tutto naturali. Proprio come il Centro Spa & Vital di Terme Merano, che utilizza per i suoi trattamenti principalmente prodotti naturali altoatesini: la mela, l’uva, il siero di latte, la lana, le erbe, il fieno e la castagna. Dedicato proprio alla principessa è il Pacchetto di Sissi, una combinazione di trattamenti che dà alla pelle la lucentezza e morbidezza, degne di una imperatrice. Si inizia con un peeling al siero di latte (20 min.), una pulizia profonda mineralizzante. A seguire il bagno di Sissi al siero di latte nella tinozza imperiale, sorseggiando un bicchiere di spumante, mentre l’organismo trova pace e serenità. Si prosegue con un massaggio agli oli aromatici con essenze altoatesine (45 min.) e con un trattamento viso Terme Merano (50 min.). Infine ci si può rilassare per altre 2 ore nelle Terme Merano, tra le 13 piscine interne, il reparto sauna, le 12 piscine esterne e il parco curato e fiorito che racchiude in sé angoli indimenticabili. Il costo del pacchetto è di 155 euro.
Rivivere Sissi nel biglietto “Giardini & Terme” - Tuffarsi nelle piscine delle Terme Merano e passeggiare tra i sentieri dei Giardini di Castel Trauttmansdorff: niente di più facile grazie all’iniziativa “Giardini & Terme”. Il biglietto comprende l’ingresso alle Terme per tre ore con l’utilizzo delle piscine, l’ingresso ai Giardini, un buono gastronomico del valore di 7 euro per il Bistro Terme Merano o per il Ristorante Schlossgarten di Trauttmansdorff, un telo bagno di Terme Merano (in prestito, cauzione di 15 ¤). Il costo è di 29 euro a persona, validità fino al 15 novembre 2009. Il biglietto, insieme alle altre carte valore, è comodamente acquistabile on line collegandosi al sito www.termemerano.it. Tra le strutture convenzionate con Terme Merano che aderiscono all’iniziativa l’Hotel Aurora**** ad esempio offre 4 pernottamenti con prima colazione a partire da 330,00 euro a persona; 4 pernottamenti con prima colazione all’Hotel Westend*** a partire da 265,00 euro a persona, 4 pernottamenti in mezza pensione all’Hotel Elisabeth*** a partire da 309,00 euro.
I Giardini dagli 80 paesaggi – 12 ettari di superficie estesa su di un dislivello di 100 metri circa, con oltre 5.000 specie e varietà di piante, fanno da cornice al maestoso Castel Trauttmansdorff. I Giardini di Castel Trauttmansdorff, situati ai margini orientali della città di Merano, ospitano 80 paesaggi con piante da tutto il mondo e sono suddivisi in 4 giardini tematici. Nei Giardini del sole si trovano antiche piante mediterranee coltivate, quali ulivi, viti, fichi, cipressi e lavanda, che richiamano l’inconfondibile sapore del sud. Uno scenario multiforme caratterizza i Giardini acquatici e terrazzati, dove le piante sempreverdi si alternano alle aiuole fiorite e i vivaci rivoli d’acqua sfociano nel laghetto delle ninfee. Latifoglie e conifere asiatiche e americane sono le assolute protagoniste dell’area dedicata ai Boschi del mondo, mentre vegetazioni spontanee e terreni coltivati colorano i Paesaggi dell’Alto Adige. Info: Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000
© RIPRODUZIONE RISERVATA