Il circo sciistico Grossarltal-Dorfgastein infatti fa parte di Ski amadé (www.skiamade.com), il più grande consorzio sciistico d’Austria, con 270 impianti di risalita e 860 km di piste di ogni difficoltà. Se poi si ama la neve, ma non si sa sciare quale occasione migliore di «Learn to ski, soddisfatti o rimborsati». Questa proposta di Grossarl per l’inverno 2008/09 è rivolta a tutti i principianti che frequentano un corso di sci della durata di cinque giorni. Nel caso in cui al termine del corso non si è in grado di affrontare con sufficiente sicurezza una discesa azzurra, vale a dire quelle più facili, vengono rimborsate le spese sostenute, e precisamente: l’intero importo delle spese per skipass, corso di sci, noleggio attrezzatura e il 50 % dei costi di pernottamento. L’offerta è valida per tutto il mese di gennaio e di aprile e naturalmente è riservata solo agli adulti che si impegna attivamente nel corso di sci. Gli operatori della valle non hanno pensato solo ai principianti ma anche alle signore.
Nella settimana dal 21 al 28 marzo è infatti possibile aderire a Ladies only, un pacchetto settimanale in cui le sciatrici non devono pagare nulla per lo skipass da sei giorni, che viene offerto dall’albergatore. Alle signore non resta che sciare gratis e partecipare all’annesso programma d’intrattenimento. Le sciatrici più agguerrite poi possono partecipare alla Happy-Power-Lady-Race, una gara di sci per categorie suddivise secondo il colore dei capelli. Inoltre acquistando il pacchetto Lady Ski, ogni signora riceve in omaggio un drink di benvenuto, una bevanda in un rifugio sulle piste, una giornata di prova sci nuovi e una giornata sulle piste con una guida sciistica. Chi preferisce invece evitare le piste da discesa, può andare con gli sci da sci alpinismo o con le racchette da neve alla conquista delle magnifiche cime che circondano la valle di Grossarl, affidandosi all’esperienza delle guide alpine e sciistiche delle scuole di sci. I dieci migliori itinerari di sci alpinismo della valle sono descritti in un’apposita guida (corredata da utili tavole cartografiche), e anche sul sito internet www.grossarltal.info. Gli appassionati dello sci di fondo invece hanno a loro disposizione i 32 chilometri dell’anello che corre lungo tutto il fondo valle. Chi preferisce la velocità, può lanciarsi a valle sulle piste naturali da slittino che in parte sono illuminate anche di notte. Per i più pigri niente di meglio che la slitta trainata dai cavalli e il caldo di una morbida coperta.
Dopo un’intensa giornata sulla neve un buon bicchiere di grappa fatta in casa, prima di una cena dove le prelibatezze della cucina locale vengono servite con lo stile e la ricercatezza delle migliori località sciistiche austriache.
Tiziana Sallese
© RIPRODUZIONE RISERVATA