La Stralivigno, che si disputerà per la sua nona edizione domenica 3 agosto 2008, non è una mezza maratona come le altre. La particolarità che rende quei 21,097 chilometri unici nel loro genere è il fatto che si gareggia in altura e, cosa non trascurabile, che il percorso è l’ideale terreno di confronto fra gli specialisti della maratona e quelli della corsa in montagna. Ma al di là dei grandi nomi presenti (ci saranno anche quest’anno, dai kenyani agli azzurri) è la massa che ha fatto grande la storia della mezza maratona valtellinese: gli appassionati del podismo hanno fatto della Stralivigno un appuntamento da non perdere, magari facendolo coincidere con una vacanza rigeneratrice in altura. Proprio per questo gli organizzatori della Stralivigno hanno messo a punto uno speciale pacchetto «Run & Fitness» che prevede un soggiorno di 4 giorni e 3 notti in hotel, con trattamento di bed & breakfast, più l’iscrizione alla Stralivigno per 135 Euro a persona.
La gara si articola su un percorso con un dislivello totale di 210 metri, che per una mezza maratona comincia già a essere sensibile: ma proprio chi ha gareggiato alla Stralivigno sa che questa esperienza si è sempre dimostrata molto utile per preparare gli impegni agonistici da settembre in poi. La partenza verrà data da Plaza Placheda alle ore 10,00 e i concorrenti si troveranno ad affrontare un percorso equamente diviso fra asfalto e sterrato.
Tra le riconferme del 2008 anche la staffetta non competitiva “1 Stralivigno in 2” che si svolge sul medesimo percorso da 21 chilometri ma vedrà i due componenti della coppia darsi il cambio a metà percorso. E come da tradizione il giorno che precede la gara è dedicato ai più piccoli con la Ministralivigno. Sabato 2 agosto alle ore 15,00 prenderà il via la gara aperta ai ragazzi fino ai 17 anni divisi per categorie su distanze che varieranno da 1 a 3,3 chilometri in base alla categoria di appartenenza. SuperBaby per i nati dal 2004 in poi, Baby dal 2001 al 2003, Cuccioli del 1999 e 2000, Esordienti del 1997 e 1998, Ragazzi del 1995 e 1996, Cadetti del 1993 e 1994 e Juniores dal 1990 al 1992. sarà la volta , lla consegna dei pettorali e dei pacchi gara
Per partecipare si è ancora in tempo, versando entro il 31 luglio la quota di 25 euro (stessa cifra a coppia per la staffetta) attraverso versamento su conto corrente postale, bonifico bancario o carta di credito (i dati sono tutti sul sito www.stralivigno.it). Per la Ministralivigno stessa data di chiusura iscrizioni ma con una quota di 10 Euro a eccezione delle categorie Baby e SuperBaby che pagheranno solo 5 Euro. Ai vincitori andranno 750 euro, sia al primo uomo che alla prima donna, una parità di trattamento ancora non comune nell’atletica italiana.(11/06/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA