Ghiacciaio Presenna
Aprono le piste

Qualche spruzzata di neve si è già vista sulle Orobie e chi aspetta con trepidazione le cime innevate pensando alle discese sugli sci ha già cominciato ad agitarsi. E ha cominciato a preparare gli sci. Per i più pronti, ecco la buona notizia: da sabato 19 apre il ghiacciaio Presenna, nel comprensorio Adamello Ski, meta classica dei bergamaschi.

Oltre un metro di neve fresca, scesa lo scorso fine settimana ai 3.000 metri di quota del Presena, è andata infatti ad aggiungersi alla neve rimasta sul ghiacciaio grazie alla protezione dei teli geotessili dal sole estivo, permettendoci così di offrire agli appassionati di sci un anticipo di stagione: l'apertura invernale “ufficiale” è fissata al 26 ottobre.

Via con l'anticipo, dunque, come un buon auspicio per i prossimi mesi invernali per i quali Adamello Ski conta di offrire ben preparati ben 100 km di piste. Da sabato 19, dunque, chi vorrà salire sul ghiacciaio troverà a disposizione la pista Presena destra, una “rossa” lunga un chilometro che si snoda da 3.016 mt a 2.738 mt di quota. Gli impianti del ghiacciaio saranno in funzione dalle 8 alle 15, lo skipass giornaliero costa € 27 che diventano € 24 per i ragazzi (fino a 14 anni di età).

© RIPRODUZIONE RISERVATA