Il nostro legame ancestrale con il mare si manifesta in mille modi diversi, ma forse quello più straordinario è il potere positivo che “la culla della vita” esercita sulla nostra salute ed il nostro benessere. Spesso le terapie che sfruttano i derivati del mare come il sale, il fango, le alghe e l'Acqua Madre - si rivelano particolarmente efficaci per risolvere disturbi di lieve o media entità e non hanno alcuna controindicazione perché completamente naturali.
A patto che le cose si facciano per bene: che si tratti di un impacco di fango, di un idromassaggio o di una manipolazione, infatti, bisogna accertarsi di affidare le proprie cure alle giuste mani ed alla competenza di professionisti qualificati. Solo così la talassoterapia può davvero fare la differenza.
In Slovenia, nel centro termale e di benessere Terme & Wellness Lifeclass di Portorose ci sono medici, fisioterapisti e balneoterapisti pronti ad accogliere coloro che possono trovare nei trattamenti legati al mare una soluzione ai loro problemi di salute, come ad esempio un dolore derivante da problemi del sistema locomotorio o un sistema immunitario affaticato.
Particolarmente efficaci in queste situazioni sono i fanghi: grazie alla loro ricca composizione chimica, i fanghi si possono utilizzare, a seconda del problema da risolvere, sia caldi (fino anche a temperature di circa 55°C che però, date le caratteristiche del fango stesso, risultano ancora molto piacevoli e per nulla difficili da sopportare) che freddi.
Gli impacchi di fango freddi sono indicati nei casi di gonfiore delle articolazioni, soprattutto a seguito di distorsioni o operazioni poiché riducono il gonfiore e agiscono come base di preparazione della parte interessata del corpo a tutte le altre terapie.
Gli impacchi di fango caldi di tutto il corpo o di particolari zone si utilizzano per alleviare il dolore nelle malattie reumatiche e degenerative, negli stati di post-operazione e post-lesione all'apparato locomotore, nelle fratture delle articolazioni, cicatrici e cheloidi, nei disturbi ginecologici cronici, nei cambiamenti cutanei con psoriasi e neurodermite. Inoltre, grazie all'effetto astringente sui pori e l'azione battericida, il fango viene usato anche nei trattamenti per la cura dell'acne. I bagni di fango sono invece raccomandati per il trattamento di malattie cutanee come psoriasi e neurodermite.
L'Acqua Madre, altro prezioso derivato della raccolta del sale marino, agisce invece sul corpo a livello chimico, termico e meccanico: con i bagni si rafforzano le capacità di difesa dell'organismo, perché aumenta la concentrazione d'istamina che a sua volta aumenta il livello di anticorpi nel sangue, aiutando l'organismo a combattere le infezioni più facilmente. Il bromo ha un'azione calmante, mentre lo iodio stimola il funzionamento della tiroide e ha un effetto antisettico.
La presenza dell'acqua madre negli idromassaggi unisce le proprietà organolettiche del prodotto con un effetto termico intenso e profondo che stimola la circolazione sanguigna in ogni parte del corpo, specialmente nello strato sottocutaneo, aumentando l'apporto d'ossigeno; grazie a questo la cute risulta più elastica, liscia, tonica e dall'aspetto più sano.
Il Terme & Wellness LifeClass è un grande complesso termale collegato internamente agli hotel del gruppo nel quale si trovano piscine riscaldate, giochi d'acqua, saune e diversi centri benessere caratterizzati da ambienti esclusivi e tematici come il centro ayurvedico Shakti e il centro talassoterapico nel quale si sfruttano i benefici dei prodotti del mare che arrivano direttamente dalle famose saline medievali di Sicciole, nelle quali il sale e i suoi derivati vengono estratti con un metodi 100% naturali e artigianali.
A settembre e ottobre 2013 pacchetti per la salute in promozione al LifeClass Hotels & Spa - Portorose tel. 00 386 56929001 www.lifeclass.net
© RIPRODUZIONE RISERVATA