Cronaca / Valle Seriana
Venerdì 28 Aprile 2017
Weekend col sole, 1° Maggio no
E a Lizzola guardate che neve
Domenica sera peggioramento che riguarderà il Nord il lunedì, rileva 3bmeteo.com.
«La perturbazione che sta attraversando l’Italia lascerà spazio ad un generale miglioramento nel fine settimana quando l’alta pressione determinerà una fase più stabile e soleggiata seppur temporanea». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.comFrancesco Nucera che aggiunge «Domenica sera la coda di una perturbazione si approssimerà alla Penisola portando i primi segnali di un marginale peggioramento che riguarderà il Nord nella successiva giornata»
ULTIME ORE, È TORNATA LA NEVE IN COLLINA AL NORD - Si muoverà verso levante la perturbazione che nelle ultime ore ha determinato una fase di maltempo quanto meno al Centro Nord dove si sono avute piogge e temporali, ma anche nevicate fino a quote collinari al Nord specie tra Valle d’Aosta, alto Piemonte, Alpi Retiche, Orobie e Alto Adige. Ma anche nella Bergamasca: la fotografia che pubblichiamo è tratta dal profilo Facebook di Paolo Scanzi, ed è stata scattata nella mattinata di venerdì 28 aprile a Lizzola.
WEEK-END DI SOLE QUASI OVUNQUE - Sabato ci sarà un generale miglioramento del tempo al Centro Nord dove prevarrà il sole, mentre qualche acquazzone si attarderà al Sud e sul medio Adriatico, segnatamente su Romagna, Nord Marche, Puglia, Basilicata, Calabria, Nord Sicilia e Campania meridionale. Domenica prevarrà il bel tempo quasi ovunque, mentre al Nord in serata ci saranno i primi segnali di un peggioramento”.
CLIMA FRESCO - Le temperature saranno decisamente fresche ovunque, specie le minime, che potranno scendere anche intorno ai 5 gradi sulle pianure del Centro Nord. Le massime, tuttavia grazie al maggior soleggiamento saranno in lieve aumento al Nord, ma comunque non si andrà oltre i 20 gradi su buona parte della Penisola, salvo qualche punta superiore in Sicilia e domenica sulla Valpadana.
PRIMO MAGGIO NUOVA PERTURBAZIONE - «Per il Primo di Maggio si prospetta l’arrivo di una perturbazione che porterà nuovi acquazzoni al Nord in marcia da Ovest verso Est, specie a Nord del Po. Sarà marginalmente coinvolto il Centro in particolare l’alta Toscana, mentre sul resto d’Italia la situazione sarà nel complesso buona».
© RIPRODUZIONE RISERVATA