Vi ricordate la discoteca Antares?
L’anno prossimo sarà demolita

Dopo anni di abbandono sarà demolita l’ex discoteca Antares di Albino, che negli anni Ottanta e Novanta è stata un locale simbolo della Val Seriana, luogo di ritrovo tra i più conosciuti e amati dai ragazzi di allora.

Il via libera alla riqualificazione dell’area nei pressi del semaforo di via Provinciale, a pochi passi dal capolinea del tram delle valli e dal centro di Albino, è arrivato a inizio dicembre con l’approvazione in Consiglio comunale del piano attuativo «NE 7 Antares», in variante al Piano di governo del territorio (Pgt).

L’adozione del provvedimento apre la strada alla demolizione del vecchio edificio in disuso e alla costruzione di un nuovo stabile, che sarà larga parte destinato ad uso residenziale. L’accordo tra il Comune e il privato che andrà a costruire la nuova struttura prevede, oltre agli oneri di urbanizzazione, anche una serie di opere di compensazione che prevedono, tra l’altro, la riqualificazione del vicino torrente Albina e la realizzazione di un’area verde, con passaggio pedonale e nuovi parcheggi.

Il via ai lavori dovrebbe scattare entro la fine del 2019. Resterà solo un ricordo dunque l’Antares, storica discoteca nata a metà degli anni Ottanta nello stesso edificio che nel decennio precedente aveva ospitato il cinema Ariston, proprio di fronte a un altro cinema, l’Apollo, sul lato opposto della strada. Punto di ritrovo di moltissimi giovani tra gli anni Ottanta e Novanta, negli anni Duemila la discoteca chiuse e l’edificio fu progressivamente dismesso, fino a restare abbandonato. Ora l’area si avvia verso la sua seconda vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA