
Cronaca / Valle Seriana
Giovedì 18 Febbraio 2016
Una luna speciale, porterà la neve?
«Riflesso della luce sul ghiaccio»
«Questa sera se alzate il naso al cielo potete notare intorno alla luna un effetto particolarmente bello». Lo segnala la stazione meteo di Peia. Com’è la vostra luna? Sarà vero che porterà la neve?
Peia
«Si tratta di un alone, ovvero una riflessione della luce lunare su piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera solitamente tra i 5000-9000 metri di altitudine». Un fenomeno ottico: la luce della luna riflette su questi piccoli cristalli formando proprio questo alone ( visibile solo guardando la luna dalla terra).

C’è anche un antico detto popolare ( ma senza base scientifica) bergamasco che dice: «quando la lüna la fa la curüna, la nef a la sà muntùna» ( quando la luna fa la corona, la neve si accumula). Vediamo se gli antichi detti sono in questo caso veritieri...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
mario bertocchi
9 anni, 3 mesi
Beh...se confrontiamo questo antico proverbio con le previsioni di 3B meteo, credo proprio che tra il noto sito meteo, e il proverbio bergamasco, ci sia totale discordanza.. infatti per i prossimi giorni 3B meteo prevede alta pressione con temperature ben al di sopra della media del periodo. Stiamo a vedere chi ha ragione...:)