Presolana, infarto per un volontario Cri
Con lui alcuni colleghi: subito soccorso

L’uomo, 56 anni, stava salendo con un gruppo di volontari per assistere alla posa della Madonnina dei bimbi quando si è sentito male. Ora è ricoverato al «Papa Giovanni»: le sue condizioni sono gravi ma stabili.

Si è accasciato a terra verso le 10,20 di sabato 26 ottobre, colpito da un infarto, sul sentiero tra bivacco città di Clusone e cappella Savina. È accaduto a un uomo di 56 anni, pensionato, volontario della Croce rossa di Bergamo: con un gruppo di colleghi, anch’essi della Croce rossa di Bergamo, stava salendo per assistere alla posa della Madonnina dei bimbi quando, all'improvviso, si è accasciato. I volontari che erano con lui si sono immediatamente attivati con un massaggio cardiaco, supportati anche dai colleghi del Soccorso alpino, in attesa dell’arrivo dell’Elisoccorso. Un intervento prezioso, il loro, visto che hanno fornito un’assistenza professionale nell’immediatezza del malore, tamponando quei pochi minuti necessari all’elicottero dei soccorritori per arrivare.

Il volontario è stato trasportato all’ospedale «Papa Giovanni», dove è ricoverato in Terapia intensiva cardiologica: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e, con ogni probabilità, dovrà subirne un altro. le sue condizioni restano gravi ma stabili.

Ecco l’intervento dell’elisoccorso

© RIPRODUZIONE RISERVATA