
Cronaca / Valle Seriana
Sabato 29 Ottobre 2016
Sgarbi loda Ardesio - Foto e Video
«Patrimonio artistico invidiabile»
Il critico d’arte loda il patrimonio artistico del paese della Val Seriana e la sensibilità dei bergamaschi nella conservazione e nella valorizzazione del territorio. «La Pala del Ceresa capolavoro assoluto».
Ardesio
Vittorio Sgarbi loda il patrimonio aristico di Ardesio e della Valle Seriana. Lo ha fatto venerdì 28 ottobre durante un incontro organizzato dalla dall’Associazione per le ricerche e le divulgazioni etnografiche e storiche ARDES di Ardesio in collaborazione con l’istituto superiore Isiss di Gazzaniga, nel contesto dei progetti post Expo finanziati dal Miur. In particolare Sgarbi definisce la pala del Ceresa presente nella Parrocchiale, un capolavoro assoluto che risente delle influenze del Moroni e del Caravaggio. Di una bellezza assoluta anche gli affreschi della Basilica. Il critico d’arte ha espresso un giudizio positivo anche sull’attenzione che in bergamasca viene riposta verso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico.
Ecco il video dell’intervento di Sgarbi:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Marcello Sito
8 anni, 6 mesi
Ho visto che sarà ad Adrara tra pochi giorni. Chissà se parlerà d'arte o di capre!
Giandomenico Pinotti
8 anni, 6 mesi
Sgarbi nel paese della fiera delle capre...un caso?io non credo.
Claudio Chersovani
8 anni, 7 mesi
Patrimoni artistici a due passi da casa ,in paesi poco noti . Opere artistiche evidenziate e valorizzate da un grande critico d'arte come Vittorio Sgarbi