Selvino, scende in campo il Comune
Funivia salva: si viaggia il 14 e 15 agosto

L’annuncio del sindaco di Selvino, Diego Bertocchi, che nelle scorse ore aveva contestato la sospensione della funivia per il 14, 15 e 21 agosto a causa tagli al trasporto pubblico locale. Nelle due date ferragostane il servizio è salvo. Il Comune: sosterremo gran parte delle spese, vi aspettiamo tutti sull’altopiano.

Dopo l’annuncio della sospensione del servizio della funivia per Selvino il 14, 15 e 21 agosto –stop contestato duramente dal sindaco di Selvino – arriva una buona notizia per quanti vorranno raggiungere in funivia l’altopiano a Ferragosto: il servizio, infatti, sarà attivo il 14 e il 15. Rimane per ora il fermo annunciato per il 21.

A comunicarlo è stato lo stesso sindaco, Diego Bertocchi, con un post su Facebook: «Quando la lotta si fa dura io non mollo – scrive Bertocchi–. Soprattutto quando mi sento preso in giro, e quando a subirne sono i più deboli. Fin da subito ho percepito il danno che questa chiusura avrebbe provocato e mi sono messo all’opera, per salvaguardare l interesse del mio paese, delle sua attività e dei suoi turisti che utilizzano la funivia come unico mezzo rimasto per raggiungere il nostro altopiano. Da qui la decisione di sostenere gran parte del costo per garantire il servizio il 14 ed il 15 Agosto».

«Tuttavia - prosegue il post del sindaco – ribadisco: 1) Chiedo ufficialmente a Provincia, agenzia del Tpl e Azienda Sab un confronto per capire quali sono secondo loro le priorità per il nostro territorio.

2) Credo indispensabile che i nostri parlamentari bergamaschi, soprattutto quelli al governo, comprendano e si interessino di questo gravoso problema (è assurdo che un paese che raggiunge 20 mila residenti durante il periodo estivo si trovi letteralmente a piedi)

3) Richiedo ai miei colleghi sindaci delle valli bergamasche, ai consiglieri regionali e provinciali, di confrontarsi e prendersi a cuore le tematiche relative al turismo e dintorni.

Infine, vi aspetto tutti sul nostro bellissimo altopiano, il quale nonostante mille disagi, provenienti e causati dall’esterno, continua a fare turismo e rimane la perla delle Prealpi Orobiche. Un sindaco che ama il suo paese ed il suo futuro turistico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA