Ricambi per auto contraffatti
Sequestro a Leffe, un denunciato

Centinaia di pezzi di ricambio di auto contraffatti sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a Leffe nell’ambito di una più ampia operazione che ha riguardato sulle merci in arrivo all’aeroporto di Malpensa.

L’operazione della Guardia di Finanza di Varese in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, denominata «True False», si è svolta negli ultimi mesi con controlli sulle spedizioni in arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa, nonché agli arrivi passeggeri e cargo. Centinaia di pezzi di ricambio di auto contraffatti sono stati sequestrati a Leffe all’interno di un rivenditore il cui proprietario (per ora non sono state rese note dalla Guardia di Finanza le generalità e l’ubicazione del magazzino) è stato denunciato per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.

Ma il blitz a Leffe è solo una parte dell’operazione. Fiamme Gialle e Dogane, infatti, in altri controlli a Malpensa hanno sequestrato oltre 170 mila articoli contraffatti tra test di gravidanza prodotti in Cina in violazione del regolamento sanitario, giocattoli, luminarie natalizie, accessori per la telefonia e orologi contraffatti. Tra i sequestri effettuati, i militari hanno seguito la consegna di una spedizione di 15 mila capi di abbigliamento e accessori contraffatti ad Abbiategrasso (Milano), denunciando due persone. Nell’area Cargo dell’aeroporto i finanzieri hanno intercettato una spedizione dalla Colombia (destinata ad un uomo di Teramo, denunciato), con trentadue opere d’arte contraffatte tra Mirò e Picasso.

In totale sono state quaranta le persone segnalate all’Autorità giudiziaria. Il dato emerso dai sequestri è che la maggior parte della merce contraffatta proviene dalla Cina e dalla Grecia, la prima come produzione e la seconda come commercializzazione verso l’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA