Ragazzi gratis sulle piste da sci
Due fine settimana sulla neve

Due fine settimana gratis sulle piste da sci per gli under 16 della Lombardia. L’iniziativa «Open days e Free skipass 2019», alla dodicesima edizione, consente ai ragazzi nati non prima del 2003 e residenti in Lombardia di poter sciare gratis in 44 stazioni.

La proposta è stata presentata a Palazzo Lombardia dall’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi. «Si tratta di un’occasione da non perdere – spiega – per avvicinare i giovani lombardi allo sport di montagna, ma anche per imparare il rispetto delle regole e della sicurezza. Nello specifico, in accordo con i gestori degli impianti di risalita e con i maestri di sci, diamo l’occasione a tutti i ragazzi fino ai 16 anni di usufruire dello skipass gratuito in due weekend di dicembre (sabato 14 e domenica 15, sabato 21 e domenica 22) e a tutti di ricevere lezioni gratis di sci e snowboard. L’obiettivo è di contribuire a creare la futura generazione olimpica».

L’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, la bergamasca Lara Magoni, ex campionessa di sci, aggiunge: «Una misura che ha già avuto un grande successo nelle scorse edizioni e che certamente favorirà la promozione e la valorizzazione turistica delle nostre montagne. Lo skipass gratuito, così come gli open days, sono strumenti che permettono in maniera concreta di sostenere le montagne lombarde, facendole conoscere a un pubblico sempre più vasto e sempre più giovane. Regione Lombardia pone particolare attenzione al turismo invernale e, grazie alle sue splendide piste da sci, può diventare particolarmente attrattiva per gli appassionati di tutto il mondo anche in vista delle Olimpiadi del 2026».

Sciare in sicurezza è la regola che l’Associazione dei maestri di sci, che aderisce al progetto, si propone di divulgare. Per osservare un comportamento corretto italiani l’Amsi ha stilato una brochure con 12 regole di condotta sulle piste da sci. Le lezioni sono impartite da Leo Monthy, la mascotte della Scuola italiana di sci. I buoni consigli, stampati in italiano e in inglese, sono indicazioni indispensabili per divertirsi sulla neve in modo responsabile e vanno dalle istruzioni per i sorpassi alle soste, dalle traiettorie al rispetto della segnaletica, dalla scelta della direzione ai comportamenti da adottare in caso di incidenti.

Le scuole di sci che aderiscono all’iniziativa sono 44, suddivise in 5 province. La parte del leone spetta a Sondrio, con 20, seguita da Bergamo con 14 e Brescia con 8. Como e Lecco ne contano una a testa. Nelle due ore di sci gratuite si può imparare sci alpinismo, sci di fondo e snowboard.

In Bergamasca aderiscono Scuola Italiana Sci Play Castione della Presolana, Scuola Italiana di Sci Monte Pora, Scuola Italiana Sci Presolana, Scuola Nazionale Sci & Snow Monte Pora, Scuola Italiana Sci Colle Vareno-Monte Pora, Scuola Italiana Sci Colere Polzone, Scuola Italiana Sci 90 Foppolo, Scuola di Sci Alta Valle Brembana, Scuola Italiana Sci Spiazzi di Gromo, Scuola Sci Smile Spiazzi di Gromo, Associazione Maestri di Sci Oltre il Colle, Scuola Sci Selvino, Scuola Italiana Sci Valtorta, Scuola Italiana Sci Pizzo Tre Signori Valtorta.

Per scegliere la propria scuola di sci e prenotare è necessario accedere al sito: www.amsi-lombardia.com/open-days-2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA