Parcheggiare in centro costa il doppio
Clusone, piazza Manzù: bufera su Fb

Dal primo marzo i parcheggi in piazza Manzù a Clusone hanno raddoppiato la propria tariffa: i baradelli (e non solo) che vorranno lasciare la propria automobile nel parcheggio della centralissima piazza, se fino a febbraio avrebbero speso cinquanta centesimi ogni ora, adesso devono prepararsi a sborsare un euro.

Cosa è cambiato? È scaduta una convenzione che legava la società che gestisce i parcheggi all’amministrazione comunale, e che, fino a qualche giorno fa, aveva permesso di mantenere tariffe agevolate. I nuovi prezzi hanno già fatto storcere il naso a molti, anche sui social.

«Questo ennesimo colpo all’identità del centro baradello va a segno in un momento in cui si stanno già mettendo a dura prova le attività esistenti» si legge in alcuni post su Facebook, dove laumento delle tariffe viene anche definito «vergognoso» e «un vero furto». L’accordo tra il Comune e la società che gestisce i parcheggi risale al dicembre del 2014, quando, con l’apertura del cantiere nell’area dell’Ex Mirage, erano venuti a mancare un discreto numero di parcheggi (gratuiti) a disposizione dei cittadini a ridosso del centro storico.

L’amministrazione comunale spiega la scelta di non intervenire subito per calmierare i prezzi del parcheggio: «Visto che a breve saranno a disposizione nuovi parcheggi, in zone limitrofe al centro, abbiamo scelto di stare in stand by e riflettere sulla nuova situazione che si andrà a creare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA