Cronaca / Valle Seriana
Mercoledì 31 Maggio 2023
Panorami e sapori tipici: la Mangialonga è apparecchiata
VALBONDIONE. Domenica 4 giugno la partenza della manifestazione: 13 chilometri in mezzo alla natura da Lizzola a Gandellino con soste gastronomiche.
Panorami e sapori. Questi i temi guida della settima edizione della «Mangialonga» che si terrà il 4 giugno grazie alla collaborazione tra Ufficio Turistico Valbondione e Turismo Gandellino. L’iniziativa prevede una camminata per godere delle bellezze panoramiche in quel di Lizzola e quindi gustare i prodotti enogastronomici della montagna e scoprire le bellezze della Valsedornia. Già aperte le iscrizioni per partecipare a questa passeggiata guidata da esperti volontari. Si tratta di un percorso di 13 chilometri. Obbligatorio l’abbigliamento da montagna. Queste le quote di iscrizione: adulti 42 euro, bambini fino ai 10 anni 25 euro, gratis quelli fino a 3 anni. Il «Pacchetto famiglia», due adulti e due bambini, costa 129 euro. Il pagamento va effettuato all’atto delle iscrizioni oppure in contanti all’Ufficio Turistico Valbondione (tel, 0345.44665 o 320439.7505 o www.turismovalbondione.it).
Percorso e portate
L’iscrizione comprende gadget, buono pasto per ogni tappa, bus navetta, salita in seggiovia, ticket per parcheggio in Valbondione. Il programma prevede alle 7,30 alle 9, il ritrovo dinnanzi al palazzetto dello sport di Valbondione per raggiungere Lizzola. Da qui, in seggiovia si giungerà al Rifugio Campèl, 1.600 metri di quota e aperto tutto l’anno, dove si consumerà la colazione. Di nuovo in seggiovia fino al rifugio Mirtillo, da dove inizierà la discesa lungo la Valsedornia. Si toccherà il laghetto Spigorel, fino alla Baita di Mezzo del pascolo di Vigna Vaga. Qui si gusterà un aperitivo e si raggiungerà quindi lo Spiazzo dell’Acqua per un pranzo a base di prodotti tipici della montagna. Di nuovo in cammino: all’azienda Ronchello, di Andrea Risi, su gusterà un ottimo dolce. E poi a Gandellino per sorbire un buon caffè. Quindi di nuovo a Valbondione in navetta: l’assaggio di un amaro concluderà la giornata dedicata alla scoperta della montagna e delle sue innumerevoli bellezze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA