In fiamme 60 ettari sopra Castione, elicotteri e canadair hanno spento le fiamme- Foto

L’INTERVENTO. Le fiamme erano divampate sul «Mut de Ca’» nella serata di lunedì, subito erano scese in campo le squadre antincendio boschivo, i vigili del fuoco ma l’intervento decisivo è stato quello degli elicotteri e di un canadair arrivati nella mattinata di martedì.

Verso le 14 di martedì 11 aprile l’incendio è stato domato grazie all’intervento di due elicotteri e di un canadair che hanno raggiunto in mattinata la Valle Seriana. Le fiamme hanno coinvolto ben 60 ettari di bosco.

Il fronte dell’incendio nel momento di sua massima estensione è stato di circa 250 metri, e sono bruciati i boschi sopra Castione della Presolana sul Monte di Casa (Mut de Cà) a circa 200 metri dall’abitato Rusio.

Le fiamme erano state segnalate nella tarda serata di lunedì e per questo motivo non si è potuto intervenire subito con l’ausilio degli elicotteri che, tuttavia, si sono alzati in volo già dalle prime luci dell’alba di martedì 11 aprile.Prima d ue elicotteri della Regione Lombardia che hanno cercando di limitare le fiamme riversando acqua dall’alto, poi verso le 9 sono arrivati un canadair e un altro elicottero con una portata di acqua superiore che in poche ore sono riusciti ad avere la meglio delle fiamme.

L’incendio a Rusio di Castione della Presolana

Le fiamme hanno cominciato a divampare nella serata di lunedì 10 aprile, in corso l’intervento di spegnimento con elicotteri e canadair.

Nel frattempo da terra hanno continuato ad operare circa 30 uomini del Corpo Volontari Presolana, Aib di Rovetta, Clusone, Val Gandino, Ponte Nossa e di Gromo . La situazione è stata costantemente monitorata affinchè le fiamme non avanzassero verso le abitazione della frazione di Rusio.

Leggi anche

L’amministrazione comunale ha voluto ringraziare i volontari che stanno intervenendo con un post sui social. E il sindaco ha specificato intorno alle 19.15: «Dopo una giornata di intenso lavoro, sembra che l’ incendio sia stato finalmente domato (nel caso di incendi si incrociano sempre le dita) - scrive il primo cittadino Angelo Migliorati -. H anno operato da questa mattina sin dalle sette e fino ad ora 8martedì 11 aprile, ndr9, una quarantina di persone tra cui i volontari del Corpo Volontari Presolana e di altri gruppi di protezione civile, i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri Forestali. Sono stati impiegati tre elicotteri, (due elicotteri della Protezione civile di Regione Lombardia, un elicottero Ericks».

Nella serata di martedì la squadra anticendio di Castione monitorerà per tutta la notte l’area, nella mattinata di mercoledì è invece allertata la squadra di Clusone, in caso di eventuali focolai. La pista di un incendio doloso si fa sempre più concreta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA