Il Brunone fa il pieno di provviste: torna la «Sherpa Vertical»

VALBONDIONE . Sabato 15 luglio l’iniziativa di solidarietà nata per aiutare i rifugi logisticamente più disagiati. Ritrovo alle 7 a Fiumenero.

Torna a Valbondione la «Brunone Sherpa Vertical», iniziativa di solidarietà nata per aiutare i rifugi logisticamente più disagiati. Tutto iniziò sei anni fa quando l’ideatrice Cinzia Bertasa propose questa «salita solidale al rifugio» con l’obiettivo di raggiungere quelli meno accessibili con gli zaini carichi di viveri e provviste varie. «L’obiettivo mio e del gestore Marco Brignoli – fa sapere Bertasa – è sensibilizzare la gente affinché capisca le difficoltà che molti dei nostri rifugi devono affrontare giornalmente. Per sabato sono stati ordinati circa 500 chili di bibite varie, 100 di verdure ed altri 400 fra pasta, riso, sughi e zucchero. A questi vanno poi aggiunti 400 chili fra depliant e tovagliette».

Nel 2022 erano in 120

Bertasa non manca poi di sottolineare l’entusiasmo con il quale sono state affrontate le edizioni precedenti. «Abbiamo sempre riscontrato un grande spirito di solidarietà, non solo dei bergamaschi ma anche di escursionisti arrivati dalla Liguria, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana; a titolo di esempio posso ricordare che lo scorso anno si presentarono oltre 120 appassionati di montagna. Il ritrovo è previsto dalle 7 nella frazione Fiumenero.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo di mercoledì 12 luglio 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA