Dopo un trapianto la vita continua
Anche passeggiando in montagna

Si riparte, ancora una volta «A spasso con Luisa». Dopo i positivi riscontri dell’innovativa esperienza dello scorso anno, riprende domenica 3 aprile sui monti della Val Gandino il calendario delle escursioni in montagna dedicato ai trapiantati d’organi.

Il progetto, promosso dall’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII in collaborazione con la sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano e l’associazione Amici del Trapianto di fegato onlus, è dedicato alla memoria di Luisa Savoldelli, originaria di Gandino, morta a 51 anni dopo aver vissuto per oltre vent’anni con un fegato trapiantato. L’iniziativa supporta il riavvicinamento all’attività sportiva di pazienti che hanno subito un trapianto d’organo e nella prima edizione ha visto l’adesione di una ventina di trapiantati, principalmente di fegato. Quest’anno ci saranno anche due trapiantati di cuore.

«L’idea - sottolinea Silvio Calvi, anima dell’iniziativa, trapiantato e già presidente del Cai Bergamo - è mettersi in gioco con tanta serenità, stabilendo una rete di contatti umani che finisce per essere supporto importante agli studi scientifici legati ai trapianti e al decorso post intervento». È stato stilato un programma mirato a ristabilire la confidenza del trapiantato nelle proprie risorse fisiche e a misurare con idonei test i possibili miglioramenti nel benessere psicofisico. Si procederà alle necessarie verifiche preliminari, sia per certificare l’idoneità dei partecipanti alle escursioni, si per valutare in termini quantitativi gli eventuali benefici. Ogni tappa prevede il ritrovo alle 7 al parcheggio Auchan nei pressi dell’Ospedale Papa Giovanni, oppure alle 8 nella località di partenza dell’escursione.

Il calendario prevede per domenica 3 aprile la salita da Gandino al Piazzo Formico e al Rifugio Parafulmine, mentre il 17 aprile sarà la volta di Monte Poieto e Cornagera. Il 1 maggio si punta al Cantiglio, il 15 maggio al Rifugio Giampace ed il 29 maggio ai Laghi Gemelli, salendo da Mezzeno. Il 12 giugno meta del gruppo sarà il Rifugio Curò, mentre il gran finale (due giorni) è fissato per il 25 e 26 giugno al Rifugio Calvi. per informazioni sono disponibili i recapiti mail [email protected] e [email protected] oppure i totem informativi presso i Cup delle torri 4, 5 e 6 dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII.

© RIPRODUZIONE RISERVATA