DeSidera Teatro Festival presenta «Un viaggio lungo un mondo» sabato 13 luglio alle 21,15 in piazza Santa Croce a Gandino.
...Don Lorenzo salutò e strinse la mano a tutti. La pioggia, nonostante gli ombrelli, scorreva sulle mani, sui volti, sulla valigia che passava di mano in mano ai ragazzi. Pioveva così tanto che don Lorenzo pensò che il Signore voleva battezzarlo infinite volte mettendo a dura prova il suo fisico ma non il suo morale. Il corteo festoso e bagnato cominciò a salire verso la chiesa. Un viaggio lungo un mondo ripercorre la vita di Don Lorenzo Milani, figura controversa e contrastata della Chiesa cattolica degli anni cinquanta e sessanta, a cui Gionni Voltan da voce con un monologo commovente ed efficace. La storia di un uomo che ha lottato tutta la vita per l’istruzione dei meno abbienti, per difendere l’obiezione di coscienza, per la trasmissione pedagogica della sua conoscenza di maestro. Di Claudia Cappellini. Regia e con Gionni Voltan.
Appuntamento sabato 13 luglio alle 21,15 a Gandino in Piazza Santa Croce. In collaborazione con Confraternita B.V. del Carmine, Proloco e Parrocchia di Gandino.
Quest’anno alla 16esima edizione, «deSidera Teatro&Territorio» conferma la volontà di perseguire la sfida originaria dell’evento, quella di uscire dalle sale tradizionali per portare il teatro nei luoghi più belli del nostro territorio. Spazi non convenzionali, ma decisamente affascinanti e carichi di suggestioni.
Bergamo e provincia sono il raggio d’azione in cui la rassegna si inoltra e opera per cercare, di volta in volta, nuove location dal forte valore simbolico e di alto impatto storico-artistico ed emotivo, da ri-scoprire e valorizzare con l’arte teatrale. Un teatro scelto ad hoc per il dove e l’occasione che lo ospiterà; un teatro attento alle necessità e ai valori della comunità ospitante; un teatro che mette in campo i nomi assoluti del panorama nazionale italiano per garantire il massimo della proposta, in termini di qualità e innovazione.
Tutti gli appuntamenti di sabato 13 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA