Castione, via libera al bilancio
E al restyling della scuole medie

In attesa delle prossime elezioni, l’amministrazione di Castione della Presolana detta le priorità di investimento per il triennio 2016-2018.

In testa l’edilizia scolastica con un intervento di oltre 2 milioni di euro che interesserà la scuola media di Castione e poi il dissesto idrogeologico e la manutenzione del patrimonio comunale.

Venerdì sera in Consiglio comunale è stato presentato il Documento unico di programmazione e il bilancio di previsione per il prossimo triennio. Il sindaco Mauro Pezzoli ha esordito: «Ricordo che dal 2011 sono cambiate le regole di bilancio più di 65 volte, passando da un incasso di circa 500 mila euro a un versamento allo Stato di oltre 3 milioni. Questa amministrazione ha scelto di verificare ogni singola voce di spesa per annullare anche il più piccolo spreco, cercando di limitare al massimo l’imposizione - ha continuato -. Nel 2016 non applichiamo l’addizionale Irpef, l’imposta di soggiorno, la Tasi sulle seconde abitazioni e confermiamo tariffe agevolate per servizi a domanda individuale: fruizione di impianti sportivi, trasporto pubblico scolastico e utilizzo di spazi civici».

In programma per il 2016 i lavori di ampliamento e riqualificazione del futuro polo scolastico in via Bono da Castione: le scuole medie saranno trasferite nell’edificio della primaria, mentre le primarie di Castione e Bratto in quello riqualificato delle secondarie. Un intervento di 2 milioni e 180 mila euro di cui 1 milione e 160 mila da un contributo regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA