Cronaca / Valle Seriana
Giovedì 31 Marzo 2016
Camminata della solidarietà
per abbattere le barriere
Due giornate a Fiorano al Serio contro i pregiudizi sulla disabilità. Momenti di riflessione, incontri con atleti paralimpici, campioni e sportivi. Domenica 3 aprile la Camminata, partendo dall’istituto S. Angela.
Due giorni per riflettere, ma soprattutto per sorridere. Fine settimana all’insegna della solidarietà a Fiorano al Serio, dove sabato 2 e domenica 3 aprile sono in programma le iniziative legate alla Camminata Sociale, organizzata dall’Associazione Commercianti Artigiani di Fiorano, in collaborazione con Cooperativa Sociale S. Martino, G.S. Semonte e Comune di Fiorano.
All’insegna dello slogan «le botteghe di Fiorano regalano un sorriso», si vogliono abbattere distanze e pregiudizi riguardo la disabilità, con particolare riferimento alle opportunità offerte da discipline e gruppi sportivi. La due giorni sarà aperta dalla conferenza di sabato 2 aprile alle 20,30 alla sala della Comunità dell’oratorio di Fiorano. All’intervento danzante dei ragazzi del Centro Diurno, seguirà la presentazione delle esperienze di Cooperativa San Martino, Commissione Servizi Sociali del Cai Bergamo e PHB Nuoto. Ospiti d’onore saranno gli atleti Giordano Tomasoni (paralimpico di handbike e sci nordico), Gabriele Rondi (tre volte oro nel salto in lungo e vincitore di 4 medaglie ai mondiali in Sudafrica 2015), Mauro Bernardi (maestro di sci alpino nonostante la paralisi) e Paola Barbera (atleta ipovedente).
Domenica 3 aprile alle 14 è in programma la Camminata Sociale, con ritrovo all’Istituto S.Angela in via della Volta a Fiorano. Il percorso (partenza ore 14.30) si snoderà per circa 3,5 chilometri lungo le vie del paese, anche in caso di pioggia e con due punti ristoro. Lungo il percorso, saranno allestite tre aree attrezzate dove si potranno sperimentare alcune attività di disabilità. In collaborazione al Centro Sociale di Fiorano, in quattro postazioni lungo il percorso, sarà allestita la mostra fotografica «Com’era Fiorano», che propone le fotografie d’epoca delle attività commerciali di Fiorano. Iscrizioni euro 3 dai 10 anni in su.
© RIPRODUZIONE RISERVATA