Arrestato il ladro degli Spiazzi
Ripuliva le case dei villeggianti

Si è chiuso con l’arresto di un operaio di 58 anni, di Ardesio, l’incubo dei villeggianti degli Spiazzi di Gromo. Da tempo infatti le seconde case dei vacanzieri, milanesi soprattutto che scelgono gli Spiazzi per le loro ferie, erano prese di mira. I carabinieri avevano allertato nei giorni scorsi la gente del posto, chiedendo aiuto perché venissero segnalati eventuali movimenti sospetti. Un servizio di sorveglianza con militari in borghese ha consentito di chiudere il cerchio.

Prendeva di mira le seconde case - per lo più di milanesi -, arraffando tutto ciò che trovava: bottiglie di superalcolici, strumenti musicali, suppellettili, perfino i telecomandi delle tv. Dopo settimane di intensa «attività», il ladro degli Spiazzi è stato bloccato ed arrestato ad Ardesio, dove vive. Si tratta di M. L. 58 anni, operaio di Ardesio, con precedenti per furto e reati contro il patrimonio. È stato arrestato giovedì 25 febbraio dai carabinieri di Ardesio per una serie di furti nelle abitazioni dei villeggianti agli Spiazzi di Gromo.

I carabinieri avevano allertato nei giorni scorsi la gente del posto, chiedendo aiuto perché venissero segnalati eventuali movimenti sospetti. Non solo: proprio nella notte tra il 24 e il 25 è stato disposto un servizio di sorveglianza con militari in borghese della compagnia di Clusone, per cercare di individuare gli autori dei furti nelle abitazioni.

Scorta un’auto sospetta e dopo un sopralluogo agli Spiazzi, i militari sono risaliti all’uomo e l’hanno raggiunto proprio mentre stava per fermarsi in un parcheggio nel centro di Ardesio. Perquisendo l’auto, i carabinieri hanno trovato subito la refurtiva dei furti compiuti nella notte agli Spiazzi. E in casa sua hanno trovato diverso materiale presumibilmente proveniente dalle case svaligiate. Immediatamente è scattato l’arresto per l’uomo, che venerdì 26 febbraio si presenterà dal giudice per la direttissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA