Ardesio, escursionista disperso
Martedì mattina avanti con le ricerche

Si cerca un escursionista di Ardesio, Alessandro Fornoni, 46 anni, di cui non si hanno più notizie da domenica 4 ottobre.

L’uomo era salito in una baita di proprietà a Oltressenda Alta domenica mattina 4 ottobre e si è allontanato per un’escursione nella zona di Oltressenda Alta, Colle Palazzo, Alta Valzurio, Moschel e Presolana.

La famiglia ha lanciato l’allarme nella mattinata di lunedì 5 ottobre non vedendolo rientrare dalla baita dove è solito trascorrere la domenica. Alla baita è stata trovata l’auto, per cui si ipotizza che sia uscito per un’escursione e non sia rientrato.

Chiunque lo abbia visto o abbia segnalazioni da fare può telefonare al 333/2401003 o allertare il 112. Sono in corso anche le ricerche del Soccorso alpino che si stanno concentrando sulla zona della Presolana. Nel pomeriggio, diminuita la nebbia, sono riprese le ricerche anche con l’elicottero che sono terminate con l’arrivo del buio. Le ricerche sono state rese difficili dalle condizioni meteorologiche avverse e dalla presenza di neve, che in quota ha raggiunto i 15/20 cm, con accumuli anche maggiori in alcuni canali. Durante alcune brevi finestre di visibilità, sono state portate in quota le squadre del Cnsas, che hanno perlustrato alcune parti di questo massiccio molto imponente. Lunedì non sono emerse novità e quindi le ricerche andranno avanti da martedì, con interventi mirati e perlustrazioni con il sorvolo degli elicotteri, perché le condizioni del terreno richiedono molta attenzione e prudenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA