Cronaca / Valle Seriana
Domenica 07 Febbraio 2016
Ad Ardesio la Fiera delle capre
In azione il Fronte animalista
Animalisti in azione ad Ardesio domenica 7 febbraio alla 17a Fiera delle capre e alla 15a Mostra dell’asinello.
Si calcola che ogni anno oltre tremila visitatori , provenienti da tutta la Lombardia, entrino nei tendoni per vedere le capre di razze diverse esposte o per assistere alla selezione dei capi da parte degli esperti, fino alla proclamazione del re e della regina della mostra. Tante anche le famiglie che si soffermano con i bambini ad ammirare gli asinelli.
«Una fiera – sottolinea Bonetti – che oltre a essere occasione di incontro e confronto tra addetti del settore, diventa anche occasione per scoprire il centro storico di Ardesio, con il suo museo e i suoi monumenti, e partecipare ai numerosi eventi che contraddistinguono la manifestazione».
Non sono dello stesso parere gli animalisti del gruppo Fronte animalista che già dalle prime ore del mattino hanno manifestato protestando contro l’iniziativa, a favore di animali liberi e non mercificati e contro lo sfruttamento animale in generale. Sul posto anche le forze dell’ordine.
Si tratta di una quarantina di persone che si sono posizionate all’ingresso della fiera: il transito è comunque libero e la protesta prosegue con cartelli e slogan che dal megafono contestano l’attività degli allevatori.
Per tutta la giornata è in programma l’esposizione di animali rapaci dei «Falconieri Orobici» e, per i bambini, battesimo della sella con gli asinelli e giro panoramico in Trena. Per le vie di Ardesio anche esposizione di prodotti caseari e macchinari agricoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA