Un imperdibile raduno turistico di Fiat 500 e Topolino al borgo di Arnosto, a Fuipiano Valle Imagna. Il borgo di Arnosto è situato, appunto, nel comune di Fuipiano Valle Imagna, ed è un borgo di montagna a 1.033 metri di altezza. Tra le strutture del patrimonio edilizio valdimagnino rimaste sul territorio è la più significativa e meglio conservata. Risale al XIV secolo e fino al 1797 fu sede della Dogana veneta, dove si delimitava il confine tra fra il ducato di Milano e la Serenissima.
Conserva ancora oggi edifici di grande valore artistico e storico, murature in pietra, portali ad arco, tracce di affreschi. Caratteristici sono i tetti a piode, fatti in pietra, costruiti con lastre di roccia calcarea della Valle Imagna tagliate molto spesse. L’accuratezza dell’architettura si nota nella sovrapposizione delle rocce dei tetti, nella composizione delle case e nella fattura dei portali, del loro legno e dei batacchi e dei catenacci.
L’appuntamento è a Fuipiano Valle Imagna, contrada Arnosto, domenica 19 Maggio, con inizio alle 10. per informazioni: www.prolocofuipiano. Telefono: 338/14.47.773. E-mail: [email protected]
Tutti gli appuntamenti di domenica 19 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA