Diga del Gleno, allerta sul sentiero
«Bloccato dalle slavine, fate attenzione»

La neve e il caldo, una combinazione molto pericolosa perché causa slavine e valanga. Settimana scorsa ne è caduta una a San Simone, in territorio di Valleve, fortunatamente senza feriti. Ora scatta l’allerta a Vilminore per il sentiero che porta alla diga del Gleno.

Il gruppo «Comune idea per Vilmonore» ha postato un avviso sulla propria pagina Facebook per invitare gli escursionisti a fare attenzione e non avventurarsi in zone pericolose senza attrezzatura adeguata e soprattutto esperienza.

«IMPORTANTE: in questi giorni abbiamo notato molte persone avventurarsi verso la DIGA DEL GLENO, spinte sicuramente anche dalla curiosità generata dai recenti servizi in tv, soprattutto famiglie con bambini ed anziani, tutti poi immancabilmente tornati indietro. Alcune persone fidate, con comprovata esperienza, hanno provato a verificare le condizioni del sentiero di Pianezza ed in effetti hanno constatato che lo stesso era bloccato da diverse slavine, superabili esclusivamente con piccozza e comunque non senza rischi. Alla luce di ciò Vi chiediamo di evitare azioni eroiche e dunque di non avventurarVi in inutili imprese, attendendo con calma che la neve si sciolga».

© RIPRODUZIONE RISERVATA