Raccolta funghi, si torna a pagare
Ticket unico per la Val Brembana

Brutta notizia per gli appassionati: da giugno la raccolta funghi in Valle Brembana si pagherà. E questo dopo una stagione gratuita. C’è il ritorno del ticket.

Il 20 maggio l’assemblea della Comunità montana sarà chiamata ad approvare convenzione e regolamento che disciplina la raccolta funghi, la cui gestione sarà affidata, per i prossimi dieci anni, all’ente vallare. Stop, quindi, a ticket differenziati, come era stato fino al 2014: in Val Brembana c’erano tariffe e tesserini differenti per Valle dell’Olmo, Val Fondra e Camerata Cornello, la raccolta era invece libera negli altri Comuni.

Giungla di ticket che Regione Lombardia ha cancellato nel 2015, rendendo gratuita su tutto il territorio la raccolta, salvo consentire alle Comunità montane una regolamentazione. Cosa che ha fatto l’ente brembano.

Di fatto i 37 Comuni della valle, per poter far pagare un ticket di raccolta funghi, dovranno necessariamente aderire al regolamento unico della Comunità montana. Non aderendo non potranno applicare pagamenti e la raccolta sarà gratuita.

Già decise anche le tariffe: il ticket giornaliero costerà dieci euro, quello settimanale 20 euro, il mensile 40 euro e l’annuale (dal 1° gennaio al 31 dicembre) 60 euro: i residenti non pagheranno nulla nel proprio Comune. I tesserini si potranno acquistare negli eserciti convenzionati, a cui verrà riconosciuto un compenso calcolato sulla base delle vendite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA