Cronaca / Valle Brembana
Sabato 11 Giugno 2016
Mein Kampf con «Il Giornale», è polemica
A Zogno edicolante si rifiuta di venderlo
«In questa edicola non si prenota e non si vende il libro Mein Kampf, oggi allegato al Il Giornale». È il cartello che si può leggere di fronte all’edicola di piazza Italia a Zogno.
Il gestore, Giampiero Bonvicino, ha deciso di non vendere il libro di Adolf Hitler e lo ha reso noto a tutti i suoi clienti con un avviso in cui ha spiegato anche il motivo della scelta: «Per profondo rispetto verso tutte le vittime del nazifascismo e per convinta fede antifascista del gestore». L’omaggio allegato con Il Giornale ha scatenato molte polemiche. Il premier Matteo Renzi e numerosi esponenti della sinistra criticano la scelta editoriale che ha suscitato lo sdegno e la condanna della comunità ebraica italiana. «#Mai più – scrive su Twitter il premier -. Trovo squallido che un quotidiano italiano regali oggi il Mein Kampf di Hitler».
Trovo squallido che un quotidiano italiano regali oggi il Mein Kampf di Hitler. Il mio abbraccio affettuoso alla comunità ebraica #maipiù
— Matteo Renzi (@matteorenzi) June 11, 2016
Il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, respinge con forza sospetti e critiche di aver condotto un’operazione elettorale per strizzare l’occhio all’elettorato di estrema destra in vista dei ballottaggi per i sindaci delle grandi città fra otto giorni. «Su una tragedia simile non si gioca - spiega - semmai è il contrario. Con certi venticelli che soffiano qua e là in Europa e in Medio Oriente, serve capire dove si annida il male per non ripetere un errore fatale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA