Cronaca / Valle Brembana
Domenica 27 Ottobre 2019
Lenna, addio a Pietro «Pierello» Calvi
Volontario e anima dei «Gogìs»
È deceduto per una grave malattia. Aveva 68 anni. Fndatore del gruppo «Amici Gogìs» e della Sagra nazionale degli uccelli di Lenna. La salma è composta nella sede della Fondazione Don Palla. I funerali saranno celebrati lunedì 28 ottobre alle 15, nella chiesa di San Martino de’ Calvi di Piazza Brembana.
Dopo una grave malattia si è spento sabato 26 ottobre Pietro Giovanni Calvi – detto dagli amici «Pierello» –, conosciuto in tutta l’alta Valle Brembana, che si stringe ai famigliari: fondatore del gruppo «Amici Gogìs», era stato anche il fondatore e l’anima della Sagra nazionale degli uccelli di Lenna. Calvi, che aveva 68 anni e fino all’età della pensione aveva lavorato come operaio per tantissimi anni alla «Stella Alpina» di Moio de’ Calvi, dove tutti lo ricordano come persona generosa e affabile. Da qualche tempo aveva seri problemi di salute che lo avevano tenuto lontano anche dall’ultima edizione della «sua» sagra venatoria, tenutasi come da tradizione nel mese di agosto: in quell’occasione, amici e organizzatori gli avevano rivolto un caro augurio di vicinanza.
La famiglia abita a Cantone San Francesco di Lenna. «Piero era un persona molto conosciuta e ancor più stimata nel nostro paese – racconta Jonathan Lobati, sindaco di Lenna –. È stato promotore e organizzatore della Sagra degli uccelli alla quale ha sempre preso parte, in tutte le edizioni tranne nell’ultima, poiché purtroppo presentava già problemi di salute. Oltre ad essere un grande appassionato del mondo venatorio, era anche un grandissimo appassionato del monte Ortighera, dove si recava spesso, da gran conoscitore della montagna». La salma è composta nella sede della Fondazione Don Palla. I funerali saranno celebrati lunedì 28 ottobre alle 15, nella chiesa di San Martino De’ Calvi di Piazza Brembana. L’uomo lascia nel dolore la moglie Gilda, i figli Ermanno e Roberta, le sorelle con le famiglie, tutti i parenti e tante persone che gli erano amiche e che lo stimavano per la sua generosità e gentilezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA