Valbrembana, frana a Piazzatorre
Altro smottamento a Vilminore - Video

Il maltempo provoca diversi disagi in Valle Brembana e l’attenzione di tutti è rivolta al fiume Brembo, il cui livello ed i cui flutti impetuosi preoccupano non poco. Ancora una frana verso le 16 di lunedì 29 ottobre a Vilminore.

Problemi e disagi si segnalano anche a Piazzatorre, dove un breve messaggio del consigliere Gaetano Bonetti indica problemi di transito per la strada rurale che sale verso il Monte Torcola. «Strada forestale Torcole - si legge sul profilo Fb di Bonetti - invasa da frana all’altezza del terzo tornante in cemento. Non salite».

Ancora una frana a Vilminore, da un versante sono piombati in strada ancora fango e pietre.Guarda il video.

Si attendono interventi, mentre rimane in atto per le nostre Valli l’allerta rossa diramata da Regione Lombardia e Protezione Civile. «Per la giornata odierna, lunedì 29 ottobre, si confermano precipitazioni diffuse e continue: insistenti nuovamente sull’intera fascia alpina e prealpina, insistenti anche su Appennino e parte di pianura occidentale - scrivono dalla regione -. Le precipitazioni risulteranno anche a carattere di rovescio e temporale, specie nella seconda parte della giornata, quando potranno formarsi linee temporalesche, che dai settori meridionali della regione trasleranno ai settori prealpini, in particolare centro-occidentali, determinando fenomeni temporaleschi localmente intensi».

Dalla serata fenomeni in attenuazione e precipitazioni tendenti ad esaurirsi sulle pianure. «Limite neve in giornata attorno a 2300 metri, in abbassamento in serata fino a 1500 metri circa.

La Regione indica anche le previsioni per la giornata del 30: «Martedì precipitazioni fino al mattino su fascia alpina e prealpina mediamente deboli diffuse, altrove sparse. Quindi in esaurimento su pianura e Appenino, mentre su fascia alpina e prealpina ancora deboli sparse, tendenti ad esaurirsi dal tardo pomeriggio-sera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marco Robert

6 anni, 2 mesi

Purtroppo per risolvere una vecchia frana in quel di Piazzatorre, c'è voluta la pioggia di questi giorni per farne scendere una seconda. Forse sarà la volta buona, che si riuscirà a ripristinare quel che è stato lasciato in sospeso !! Ma tutti fanno orecchie da mercante. La volete capire che, prima si aiuta la periferia, poi forse si arriverà al centro, dove le cose tutto sommato funzionano ?! Tanti proclami nel voler rivalutare la montagna,le sue tradizioni, il formaggio a produzione tradizionale,ecc. poi il silenzio rotto solo dall'urlo della montagna che frana sulla coscienza di chi non fa altro che proclami !!!!! Mi sovviene il ricordo del ponte di Genova !!

Scrivi un commento
Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.
Minimo 1 caratteri