
Cronaca / Valle Brembana
Lunedì 27 Maggio 2019
Ecco la carica dei sindaci «monolista»
Hanno vinto contro l’astensione
Ecco dunque i primi sindaci della Bergamasca tra i 40 comuni della nostra provincia con una sola lista.
Prima hanno scongiurato l’incognita dell’astensione, raggiungendo il quorum del 50% più uno dei voti, poi hanno raggiunto la maggioranza dei consensi che gli ha assicurato la rielezione. Ecco dunque i primi sindaci della Bergamasca tra i 40 comuni della nostra provincia con una sola lista. I nuovi sindaci si troveranno a governare senza opposizione. Venticinque di loro sono uscenti; cinque le donne.
Nella maggior parte dei paesi «monolista», il superamento del fatidico 50% di affluenza è arrivato già entro le 19 di domenica 26 maggio durante lo spoglio delle elezioni Europee. Intorno alle 15 di lunedì 27 maggio, a un’ora circa dall’avvio dello spoglio per le Comunali, sono arrivate le prime conferme invece per la carica dei sindaci dei Comuni bergamaschi.

A Dossena nuovo mandato per Fabio Bonzi, 36 anni, della lista civica «Impegno e servizio».
Anche Azzone conferma Mirella Cotti Cometti della lista «Bene Comune».

In Val Brembana a Lenna, nuovo mandato per il sindaco uscente Jonathan Lobati con la lista «Impegno e passione per Lenna».

In Val Seriana Pietro Visini, sindaco uscente con la lista unica «Dialogare per progredire», affronterà il secondo mandato.

A Spinone al Lago è verso l’elezione di sindaco Simone Scaburri con la lista «Semplicemente Spinone- il mio paese». Quorum raggiunto anche a Valgoglio con il candidato Angelo Bosatelli, della lista «Uniti per Valgolgio».

A Torre de’ Roveri è sindaco Matteo Francesco Lebbolo, lista civica Indipendenti, Luzzana (Ivan Beluzzi della lista Continuità e Innovazione) e Branzi (Angelo Rossi di Nuova Sorgente).

A Berzo San Fermo passa Luciano Trapletti (Oltre il 2000), a Castro Mariano Foresti (Uniti per Castro), a Cavernago Giuseppe Togni (Porgetto Cavernago); a Costa di Mezzate Luigi Fogaroli (La gente, il paese); a Gaverina Denis Flaccadori (Gaverina Terme Sostenibile); a Pognano il leghista Edoardo Marchetti.

A Ponte Nossa passa Stefano Mazzoleni (Ponte Nossa incomune); a PremoloOmar Seghezzi (Uniti per Premolo); a Rovetta Mauro Marinoni (Obiettivo Rovetta), a Santa Brigida Manuel Rossi (I giovani per il futuro).

Songavazzo ha il nuovo sindaco Giuliano Covelli (Ideale Comune Songavazzo), Ubiale Clanezzo Ersilio Gotti (Nuovi Orizzonti); a Valtorta c’è Antonio Regazzoni con Valtorta da Vivere, a Vigano San Martino Alfredo Nicoli (Noi per Vgano) e ad Adrara alle 19 il quorum è stato raggiunto per Sergio Capoferri (Adraraattiva la Scelta viva).

A Gandellino passa Flora Donatella Fiorina (Uniti nel rinnovamento); a Bonate Sotto passa Carlo Previtali (Bonate Viva); a Bossico c’è Daria Schiavi (Insieme per Bossico).

A Capizzone passa Alessandro Pellegrini (Progetto Insieme per Capizzone), Cusio con Andrea Paleni (Insieme per Cusio); Fara Gera d’Adda con Raffaele Assanelli (Per Fara e Badalasco) e a Costa Serina con Fausto Dolci (Diamoci una mano). A Isola di Fondra raggiunge il quorum con Carletto Forchini (Comune Bene Comune), così come a Ornica con Colomba Milesi (Vivere a Ornica) e Grone con Enrico Rodolfo Agazzi (Forza Grone).
Schilpario ha il nuovo sindaco: Marco Pizio (Schilpario Unito) e Sant’Omobono con il leghista Sauro Ivo Manzoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA