![](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2018/9/17/photos/cache/averara-orso-sbrana-tre-caprealpeggio-sempre-piu-a-rischio_cde73502-bab9-11e8-a21c-52e092a59e3f_900_512_v3_large_libera.jpg)
Cronaca / Valle Brembana
Martedì 18 Settembre 2018
Averara, orso sbrana tre capre
«Alpeggio sempre più a rischio»
Altro esemplare ancora disperso. L’ira dell’allevatore: «Chi ha voluto il suo ritorno, insieme ai lupi, non si rende conto dei pericoli».
«Chi ha voluto e ora gestisce il ritorno dell’orso e dei lupi sulle nostre montagne, forse non si rende conto dei danni e dei pericoli a cui andiamo incontro». Carlo Duca, valtellinese, uno dei maestri casari dell’ex Bitto Storico (oggi Storico ribelle), il formaggio eletto da Slow Food a simbolo della montagna che resiste, non le manda a dire. Tra giovedì e sabato scorsi un orso gli ha sbranato tre capre, una quarta non è ancora stata trovata. La predazione è avvenuta sul versante bergamasco del passo San Marco, in territorio di Averara, dove Duca, oltre alle bovine, pascola una trentina di capre. Ieri il sopralluogo della Polizia provinciale e del veterinario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA