Sul Sebino si sente l’effetto passerella
Tedeschi e francesi guidano l’invasione

L’effetto passerella si fa sentire sul lago d’Iseo, meta scelta da tantissimi turisti stranieri che hanno deciso di trascorrere qualche giorno in provincia di Bergamo e Brescia nonostante l’opera di Christo sia ormai archiviata da settimane.

Non solo tedeschi, come da tradizione, ma anche francesi. Sarnico brinda, ma anche a Lovere c’è soddisfazione per un ponte ferragostano da «full». Ad alzare il calice è Lorenzo Bellini, assessore comunale al Turismo a Sarnico: «I nostri dati confermano un incremento di presenze straniere attorno al 20% sul 2015, peraltro segnalatasi come estate caldissima, ma a brillare sono state anche le presenze italiane, con turisti da Lombardia e Veneto, i quali hanno scelto di passare il ponte di Ferragosto sul lago.

Insomma, non soltanto turismo mordi e fuggi e della passeggiata, che comunque rappresenta una certezza per Sarnico e dintorni». E dopo una mattinata di nubi, Ferragosto ha virato sul bello già nel dopo pranzo, ridando vivacità al pomeriggio con lungolaghi pieni sia a Sarnico che a Lovere, piscine frequentate ma vivibili e spiagge godibili, rese attraenti dal lago in ottime condizioni di livello, circa 50 centimetri più alto rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Da evidenziare poi l’assenza delle alghe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA