Pazzo meteo, grandine a novembre
Neve in Val Cavallina - le vostre foto

Prime avvisaglie dell’inverno anche in Bergamasca. E nel pomeriggio di sabato è caduta prima grandine e poi neve.

Le zone più colpite dalla grandine, a tratti anche violenta come si vede dalla fotografia scattata a Sarnico, sono state quelle del Sebino - Sarnico è a 197 metri sul livello del mare - e la Valle Cavallina, dove nel tardo pomeriggio si è vista anche pioggia mista a neve intorno ai 600 metri di quota.

La situazione è a macchia di leopardo, visto che magari in alcuni paesi vicini a quelli colpiti dalla grandinata non si è registrato alcun tipo di fenomeno particolare. Colpita anche la zona del Bresciano al confine con la nostra provincia.

I vigili del fuoco non hanno comunque effettuato alcun intervento, né si sono verificati incidenti o persone sono rimaste ferite per via del maltempo.

Avete scattato qualche fotografia: mandatela alla redazione

A parte le piogge, attese non intense ma diffuse, da domenica 22 novembre si abbasseranno le temperature e settimana prossima la minima scenderà, sia pure per poco, sotto lo 0 anche a Bergamo.

l Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha comunicato un livello di ordinaria criticità per rischio temporali forti anche nella nostra provincia.

La grandine nelle foto dei nostri lettori

© RIPRODUZIONE RISERVATA