Le Frecce Tricolori tornano sul Lago d’Iseo per il ventesimo Memorial Stoppani

L’evento Le Frecce Tricolori torneranno a Lovere l’11 settembre con un sorvolo sull’Alto Sebino, unica data nella Bergamasca.

Le Frecce Tricolori torneranno a Lovere l’11 settembre con un sorvolo sull’Alto Sebino, unica data nella bergamasca. Un grande privilegio quello di poter ancora una volta ospitare il grandissimo spettacolo dei cieli della Pan per ricordare il Comandante Mario Stoppani, il più grande pilota di idrovolanti di tutti i tempi. Dopo la pubblicazione del calendario degli airshow della Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori, è finalmente arrivata l’ufficialità anche del programma dei sorvoli che vedrà ancora tra le protagoniste il lago d’Iseo con Lovere.

Il calendario ufficiale

Il Comitato organizzatore composto dal Comune di Lovere, l’Associazione Comandante Mario Stoppani insieme al Comune di Costa Volpino, il Comune di Pisogne, l’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro, e l’AeroClub di Sondrio con grande soddisfazione, annunciano che la Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori parteciperà il prossimo 11 settembre al 20esimo «Memorial Mario Stoppani». L’Aeronautica militare Italiana ha infatti valutato positivamente la richiesta presentata lo scorso anno dal Comitato organizzatore e ha inserito nel calendario ufficiale 2022 la data dell’11 settembre per la manifestazione di Lovere.

L’omaggio al pilota di idrovolanti

Le Frecce Tricolori eseguiranno un sorvolo in formazione sul lungolago di Lovere per ricordare Mario Stoppani, il più grande pilota di idrovolanti di tutti i tempi, e salutare tutto il pubblico di appassionati che ogni anno si raccoglie sulle sponde del lago in occasione del raduno aereo a lui dedicato. La presenza delle Frecce Tricolori sarà un ulteriore motivo di attrattività turistica del nostro territorio e del nostro lago e rappresenta la manifestazione di punta in un già ricco calendario di eventi dell’estate.

Mario Caroli, Presidente dell’Asd Comandante Mario Stoppani, dichiara: «Ci stiamo impegnando per organizzare una grande ventesima edizione del Memorial Stoppani. La partecipazione della Pan a questa edizione è il massimo traguardo per poter ricordare il loverese Mario Stoppani, asso dell’Aviazione della Prima guerra mondiale, che venne decorato con due Medaglie d’Argento al Valore Militare e successivamente collaudatore di oltre 100 aerei, nonché trasvolatore del Mediterraneo e dell’Atlantico e detentore di numerosi record mondiali sulla distanza per gli idrovolanti».

«Sarà un evento imperdibile, reso possibile grazie al lavoro di tante persone che amano il volo e che ogni anno si impegnano per rendere il Memorial sempre più spettacolare. Voglio ringraziare in particolar modo lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana che, nonostante le difficoltà di questo momento, ha voluto contribuire ad onorare la memoria dell’Asso Loverese, concedendoci l’onore del sorvolo delle Frecce Tricolori che verranno, ancora una volta, a disegnare il tricolore nel cielo sopra il nostro lago»

«L’appuntamento con il Memorial Stoppani – conclude il Sindaco di Lovere, Alex Pennacchio – quest’anno sarà ancor più denso di significato per diverse ragioni: innanzitutto festeggeremo la 20esima edizione di questa manifestazione che, nel tempo, è cresciuta sempre più, coinvolgendo di volta in volta un gran numero di appassionati, tanto da diventare a tutti gli effetti un evento sentito e partecipato da tutto il territorio. Per le ragioni note a tutti, il programma delle ultime due edizioni, non ha previsto la parte volata, cosa che ritornerà a settembre e sarà resa particolarmente importante grazie al sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Sarà un evento imperdibile, reso possibile grazie al lavoro di tante persone che amano il volo e che ogni anno si impegnano per rendere il Memorial sempre più spettacolare. Voglio ringraziare in particolar modo lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana che, nonostante le difficoltà di questo momento, ha voluto contribuire ad onorare la memoria dell’Asso Loverese, concedendoci l’onore del sorvolo delle Frecce Tricolori che verranno, ancora una volta, a disegnare il tricolore nel cielo sopra il nostro lago».

© RIPRODUZIONE RISERVATA