Tir incastrato tra Riva di Solto e Castro, pomeriggio da incubo sulla Rivierasca - Foto

Un camion è rimasto bloccato sulla rivierasca tra Riva di Solto e Castro: il tratto è molto stretto ed è vietato ai mezzi pesanti. Un intervento difficoltoso con la strada chiusa per ore e lunghe code.

La segnalazione di un lettore - Giuseppe Martinelli -, che ha scritto alla nostra redazione inviando la prima foto, è arrivata pochi minuti dopo il fatto. Rivierasca in tilt giovedì 12 agosto , bloccata intorno alle 13 con decine di automobilisti infuriati tra manovre e retromarce a causa di un camion rimasto incastrato sulla strada.

Il mezzo pesante, guidato da un camionista russo, è rimasto incastrato data la stretta carreggiata: è successo appena fuori dalla galleria di Riva di Solto, in direzione di Lovere dove il mezzo pesante era diretto: qui la strada fa una doppia «S» e il camionista, grazie all’aiuto anche degli automobilisti sul posto, ha raggiunto la località Marini Grè. Su indicazione della Polizia locale di Costa Volpino, le forze dell’ordine hanno deciso di far proseguire il tir verso Lovere: secondo un’analisi della strada è stato ritenuto meno pericoloso che tornare indietro un tratto per poi prendere la strada di Solto Collina. Numerosi i rischi: urtare la parete della montagna e i cavi dell’elettricità presenti.

Il camionista del mezzo pesante è stato assistito dai Carabinieri di Clusone, la Polizia locale e dai tecnici dell’Anas, oltre ai tanti automobilisti scesi dalle macchine che hanno dato un supporto nelle manovre.

La strada è stata chiusa per permettere il transito del mezzo incastrato: lunghe le code.
Sul posto alcuni lettori ci hanno segnalato il traffico bloccato: «Alle 14 le code si sono ridotte per le deviazioni ordinate dalle forze dell’ordine, ma la circolazione è interrotta: possono transitare solo biciclette e motocicli».
Alle 15.30, con l’aiuto di un muletto della Marmi Marini, il tir è riuscito a supera la curva di Castro e la successiva galleria. Operazioni molto complicate, in un pomeriggio da dimenticare per la Rivierasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA